Ansia, panico, crisi interiore

Gentile dottore che leggerai questo mia richiesta di consulto, sappi che ho molto bisogno di aiuto, per cui ti chiedo di leggere la mia storia con attenzione. Sono una ragazza, che nonostante la sua giovane età, ha molto sofferto. Sono una persono sensibile e buona, queste dovrebbero essere qualità ma per me non lo sono mai state. Ho sempre sofferto d'ansia purtroppo, e la mia vita per questo è sempre stata parecchio complicata, ma sono andata avanti e ho preso le devisioni più importanti della mia vita da sola anche scontrandomi con la mia famiglia. Circa un anno e mezzo fa ansia non bastasse, ho cominciato a stare male fisicamente girando diversi specialisti nella mia regiore e anche fuori, comincio a perdere le amicizie, l unica persona che mi era accanto, famiglia a parte, è il mio ragazzo, salto anche la prima sezione di laurea. Finalmente sto meglio, mi laurea in lettere col massimo e con lode, sono felice, la vita mi sorride ma per poco: tre giorni dopo scompare mio nonno. Comunque tutto prosegue finché non ho una ricaduta e il mio ragazzo decide di lasciarmi. Trascorro mesi molto neri che non auguro a nessuno, nemmeno al mio peggior nemico, proseguo velocemente col mio racconto perché mi fa male ricordare. Mesi piu tardi io e lui torniamo insieme, e riacquisto un po di serenità ma la mia famiglia si oppone a questa ritrovata conciliazione. Ho lottato molto per farlo riaccettare, penso di esserci riuscita. In questo periodo però mi sento molto ansiosa, a volte attacchi di panico, mi sembra di non saper più chi sono e talvolta cosa voglio, talvolta mi pare di mettere in crisi tutta la mia vita, tutte le mie scelte, sento un magone in gola e allo sterno e mi viene da piangere. Mi sento in confusione, ansia generalizzata, ho paura che si tratti di depr. (Non voglio nemmeno nominarla)voglio uscire da questa situazione e stare bene, ho deciso di andare da poco da una psiciterapeuta e spero di vedere risultati, ma vorrei altri pareri. È normale sentirsi così dopo quello che ho passato? Come posso uscirne? Ho bisogno di qualcuno che mi dica che andrà tutto bene. Grazie.
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.8k 580 67
<<Ho sempre sofferto d'ansia purtroppo, e la mia vita per questo è sempre stata parecchio complicata,<<

Sì, la sua vita è stata un po' complicta è un po' sofferente.
L'ansia non guarisce da sola, si può farvi fronte dandosi forza (talvolta una forza più apparente che reale), ma alla fine la conclusione da prendere è quella di curarla.

La decisione di contattare una Psicoterapeuta è la più corretta.
Le rassicurazioni servono a poco, oppure per un tempo brevissimo.

Saluti cordiali.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/