x

x

Compatibilità zoloft depakin e deltacortene

Gentili medici,

Scrivo per un dubbio sulla compatibilità della terapia prescritta dalla guardia medica.

Mi sono recato oggi per un problema di punture di insetto piuttosto grave (più di 100 ) e mi ha prescritto Deltacortene 5 mg e Augmentin per risolvere il problema.

Sono in cura da alcuni mesi per Doc e depressione con Zoloft 50 2/die e depakin chrono 300 2/die.

Ho letto casualmente sul fohlietto del deltacortene che il farmaco non dovrebbe essere preso da soggetti con disturbi psichici.

Come devo comportarmi? Sono davvero incompatibili?

Sto partendo per una settimana a Parigi e lì non saprei nemmeno a chi rivolgermi - e d'altra parte il prurito è davvero insoportabile!

Grazie mille per l'aiuto!


Saluti
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7,1k 159 114
La scheda tecnica del deltacortene riporta: "Durante la corticoterapia possono manifestarsi alterazioni psichiche di vario genere: euforia, insonnia, mutamenti dell'umore o della personalità,
depressione grave o sintomi di vere e proprie psicosi. Una preesistente instabilità emotiva o tendenze psicotiche possono essere aggravate dai corticosteroidi (vedere paragrafo 4.3)."
Questo perché notoriamente i corticosteroidi possono avere effetti psichici, anche rilevanti in alcuni casi. Il maggiore rischio potrebbe coinvolgere reso e con problemi di natura psicotica o con disturbi dell'umore rilevanti come disturbo bipolare o gravi forme depressive. D'altra parte, se il medico che la ha visitata era al corrente dell'assunzione di questi farmaci e ha ritenuto che fosse necessario il cortisone per scongiurare reazioni allergiche importanti, allora si dovrebbe tenere conto della prescrizione. Il dubbio potrebbe essere fugato dallo specialista di riferimento che conoscendo a fondo la sua attuale condizione psichica potrebbe dare il via libera o consigliarla diversamente. A distanza, purtroppo, non é possibile esprimere un parere univoco e dirimente sul suo quesito.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
Utente
Gentile dottore,

No , nella fretta della visita non è stato nemmrno evidenziato che sono in cura psichiatrica!

Me ne sono accorto per caso, perché non ricordavo la posologia e ho letto il foglietto.

Provo a scrivere una e-mail alla mia psichiatra, sperando in una risposta in tempo utile.

Grazie!

Sai proteggerti dal sole? Partecipa al nostro sondaggio