Attacchi di panico ed esperienza con zoloft

buongiorno, soffro di attacchi di panico dal 2006. Sono immediatamente entrata i cura con uno psichiatra che mi ha prescritto paroxetina e tavor al bisogno. Ho avuto una ricaduta per problemi nel 2009 in quanto avevo dimenticato di portare con me il tavor, Essendo entrata in terapia questa volta, mi è stato prescritto zoloft e, per la verità, non ha dato i risultati sperati, a differenza della paroxetina. Ho anche iniziato un percorso di psicoterapia e, casualmente ho scoperto che nella mia famiglia ci sono disturbi mentali gravi. La psicologa mi ha detto che, oltre al panico, soffro anche di ansia sociale. Ho preferito sospendere lo zoloft, perché mi portava rialzo della pressione arteriosa, però da quando l'ho sospeso mi sento triste e demotivata ed incompresa perfino dallo psichiatra che mi ha prescritto la terapia, il quale conosceva da molto tempo la mia famiglia.inoltre, i medici curanti che ho avuto finora non sono stati mai favorevoli al mio uso di antidepressivi, dato che molto spesso soffro anche di anemia. Come dovrei comportarmi adesso? Grazie in anticipo della risposta.
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Se la paroxetina ha già dato buoni risultati non capisco il motivo di cambiarla passando alla sertralina. Antidepressivi e anemia non hanno unastretta relazione tale da controindicare l'uso di tali farmaci. Se la situazione non é migliorata potrebbe essere necessario valutare assieme allo specialista di fiducia una eventuale terapia diversa.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it