Farmaci per rafforzare effetto zoloft

Buongiorno, sono in cura per sindrome simile ad un disturbo ossessivo compulsivo, disagio sociale con Zoloft da 75 mg. Ho già provato diversi farmaci e alla fine sono ritornato allo Zoloft. La psichiatra mi ha detto che abbiamo due strade per rafforzare la cura o usare seroquel da 50 oppure depakin da 200 mg.
Mi ha spiegato che sono due farmaci diversi ma entrambi potrebbero aiutarmi e che strada voglio intraprendere. Le ho risposto che non sono un medico e non ho idea che a volte mi sento meglio a volte peggio, che oscillo come umore e sono sempre demotivato. Lei mi ha ripetuto che abbiamo queste due strade.. Sinceramente non ho capito la differenza tra i farmaci e cosa potrebbe essere più adatta.
Grazie
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Nel trattamento del disturbo ossessivo, spesso capita di dover associare ad un ssri, zoloft nel suo caso, farmaci a diverso meccanismo d'azione per ottenere una risposta clinica più soddisfacente. Nel suo caso, la scelta dovrebbe essere dettata dal risultato clinico che si vuole ottenere, cosa che lo specialista dovrebbe avere chiaro in mente. Senza conoscere quale sia l'obiettivo dello specialista é quasi impossibile ipotizzare quale sia l'effetto che si voglia ottenere con questi due farmaci. A mero titolo di ipotesi si potrebbe pensare alla ricerca di un maggiore effetto sulla componente ansiosa, considerato che i due farmaci possono avere un moderato effetto ansiolitico-sedativo. Nello specifico, per comprendere appieno quello che lo specialista si propone di ottenere, occorre discuterne con lo stesso specialista.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it