Forte agitazione dopo zoloft

Buonasera gentili medici
Dopo appena tre giorni di assunzione di Zoloft concentrato per soluzione orale alla dose di 10mg nella giornata di oggi ho accusato forte irrequietezza e agitazione.Mi chiedevo se il farmaco a queste dosi provochi gia'questi effetti collaterali.Avrei dovuto iniziare con 25mg ma ora cosi'sono intimorita
Grazie
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
É poco probabile ma non impossibile che una dose anche minima possa provocare ansia o agitazione. É certa di aver assunto la dose corretta?

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
Buonasera
ho assunto 8 gocce della soluzione penso pari a circa 10mg anche se la neurologa mi disse di iniziare con 25mg per una settimana per poi passare a 50 .
Lei pensa che si possa avere un effetto antidepressivo anche a dosi basse?
Grazie
[#3]
dopo
Utente
Qualche gentile medico mi puo'rispondere?
Grazie
[#4]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Generalmente l'effetto antidepressivo non compare in maniera completa per dosaggi inferiori a quello ritenuto minimo terapeutico, ossia di 50 mg. Un eventuale effetto positivo potrebbe comunque non essere sufficiente a garantire una remissione prolungata.
Cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
Grazie della disponibilita'
[#6]
dopo
Utente
Gentile dott Martiadis volevo porle ancora un quesito:
E'possibile che questa dose minima provochi extrasistole anche abbastanza forti? Infatti le avverto da circa tre giorni e sono molto preoccupata (avevo effettuato visita cardiologica e holter ed e'tutto ok).
Grazie
[#7]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
Tutto é possibile. Che sia probabile é un altra cosa. Con una dose così bassa, pari a un quinto della dose considerata minima é più probabile che i fastidi da lei riferiti o la loro interpretazione in chiave patologica, possano essere riconducibili al suo disagio psichico di base. Tuttavia queste sono solo ipotesi, le valutazioni spettano al suo specialista di fiducia.
Cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
Anche la neurologa che mi segue asserisce che cio' non puo" essere possibile 'pero'e'anche vero che queste extrasistole prima non le avvertivo.
La ringrazio nuovamente
Un saluto