Distacchi corpo-mente

Buongiorno,

sono una ragazza di 28 anni. Sono seguita dal 2006 da uno psichiatra, dapprima per sindrome depressiva ed in seguito (2008) per l'esordio di una sindrome psicotica..non ricordo il tipo ma non bipolare. Sto facendo un percorso di psico-analisi da settembre 2014.
Assumendo la terapia con Abilify 5 mg la sera, Cymbalta 60 mg e Lorazepam al bisogno, ho spesso distacchi corpo-mente. Mi sento la testa piena, mi gira la testa, talvolta cado a terra e sento proprio di non appartenere più a questa realtà. La mia psicoanalista dice che si tratta di un problema psicologico. Non ho niente di neurologico (fatto controlli accurati). Ho provato con un aumento di terapia con l'Abilify ma non funziona. Volevo chiedere se per questi problemi può essere utile il ricovero in ospedale per qualche giorno per sistemare la terapia. Vorrei evitare però di finire in psichiatria di cui conservo un'orribile esperienza... Ho la vita completamente assorbita da questo problema. Mi può gentilmente dare un consiglio?
[#1]
Dr. Manlio Converti Psichiatra, Psicoterapeuta 799 17 20
Forse il problema è proprio quello di lasciare che la sua patologia occupi tutto il tempo.
Date le circostanze da lei descritte, non capisco in che modo la psicoterapia possa esserle utile, ma non conoscendo il suo caso dal vivo lascio la valutazione al suo psichiatra.
Cosa fa lei durante il giorno?
Ha un lavoro, delle occupazioni casalinghe, degli hobby e via dicendo?
Le hanno mai proposto, nel caso non avesse le attività suddette, di partecipare a quelle di un Centro Diurno, se esiste, nel suo territorio?

Dr. Manlio Converti

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2017
Ex utente
Grazie per la risposta, non sono una che si considera "malata mentale" , ho un lavoro che mi occupa tutta la giornata e mi gratifica. Non è il mio caso quello del centro diurno...avendo un attività commerciale, sono sempre a contatto con le persone.
Nonostante tutti i miei sforzi, mi capitano spesso questi episodi di distacco corpo-mente.
Mi hanno consigliato la psicoterapia perchè non riesco a sbloccare questa situazione e credono sia utile "risvegliere"il mio mondo interno.

Ritornando alla mia domanda, cosa ne pensa? Come posso uscire da questa situazione che mi blocca?

La ringrazio ancora per la sua risposta
[#3]
Dr. Manlio Converti Psichiatra, Psicoterapeuta 799 17 20