Promazina e clorpromazina

Quali sono le differenze fra promazina e clorpromazina in relazione al trattamento di disturbo d'ansia e disturbo bipolare?
[#1]
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75 10
Entrambi sono neurolettici di vecchia generazione, non "incisivi" ma più "sedativi". Comportano riduzione della pressione arteriosa e sedazione. Si possono usare come ansiolitici ma è un po' come sparare ad una zanzara con un fucile a pompa.
Nel disturbo bipolare possono essere impiegati nelle fasi di eccitamento più che servire come "stabilizzatori" dell'umore a lungo termine.

Mario Savino
medico
Specialista in Psichiatria

[#2]
dopo
Utente
Utilizzo il Talofen in caso di attacchi di ansia che in passato ho trattato con ansiolitici, contraendone però dipendenza.
Esistono differenze specifiche fra promazina e clorpromazina in relazione al trattamento dell'ansia o le posso considerare sostanzialmente equivalenti?
[#3]
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75 10
Per quanto riguarda l'effetto ansiolitico sono sostanzialmente equivalenti, per l'agitazione la clorpromazina è invece normalmente considerata più efficace