Ho 24 anni e soffro di depressione bipolare da 7anni

Salve a tutti, ringrazio anticipatamente chiunque voglia rispondermi. Ho 24 anni e soffro di depressione bipolare da 7anni. Dal 2013 ho sofferto di una gravissima depressione che ora è migliorata. L'umore è perfetto ma ciò che non va è l'aspetto cognitivo(non posso leggere o ascoltare discorsi impegnativi) e la mia energia che crea dei veri stati di astenia. Da due settimane sono ricoverato in clinica, mi hanno messo l'abilify da 10 mg e se prima le fasi down duravano mezz'ora ora durano tutta la giornata
Il mio psichiatra dice che ho la depressione mista ma non sono nè agitato né eccitato nè ho la fuga dell'idee. Un altro psichiatra mi classifica borderline solo per il calo di energia che lui interpreta di umore. Quando dico loro che questi potrebbero essere residui depressivi- ho letto l'articolo del dottor matteo Pacini- mi ridono in faccia. C'è pure chi mi ha detto che sono troppo giovane, chi non sa neanche di che parlo. Lo so che fare una diagnosi online è cosa ardua ma vvii chiedo solo un parere franco. A breve comincero una cura col bupropione per migliorare aspetto energico e cognitivo, ma ho dovuto lottare per averlo. Grazie mille per la pazienza. Arrivederci

[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 986 248
Gentile utente,

Il disturbo bipolare non è una forma di depressione, e i sintomi depressivi che presenta sono quindi diversi da quelli di chi soffre di depressione, se non altro per il peso e il significato che hanno.

Il suo disturbo bipolare di che tipo è ? I, II ? Ha avuto fasi psicotiche, cioè deliri e allucinazioni ?

Oltre ad Abilify prende altro ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Ringrazio per la sua celere risposta. Sono bipolare di tipo 1, ho avuto una sola crisi psicotica maniacale con deliri ma senza allucinazioni. oltre ad abilify prendo il litio 900mg, 30 mg valdorm e 20 gg talofen. La mia astenia è cominciata col talofen a 20 gg e abilify 10 mg. Comunque il mio problema di energia si è aggravato con questi farmaci, ma comunque già persisteva in passato. Lei che ne pensa del buproprione? può essere davvero risolutivo? Grazie mille per il tempo che mi dedica.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 986 248
Gentile utente,