Ricorrenza fasi depressive disturbo bipolare

Egregi Dottori,

a distanza di 10 anni dal primo episodio depressivo e di 8 anni dalla diagnosi di disturbo bipolare, ci risiamo: la fase depressiva annuale è tornata !

Mi chiedo se - in presenza dii una terapia di stabilizzazione dell'umore (Depakin chrono 300 x volte al giorno + seroquel 25 mg la sera) ciò sia "normale", ovvero se si debba pensare ad una strategia alternativa

Ringrazio sin da ora chi vorrà rispondermi

[#1]
Dr. Alex Aleksey Gukov Psichiatra 2.8k 119 6
Gentile utente,
leggendo la Sua domanda su questo sito che risale al 2010, apprendo che questa problematica è stata presente anche a quei tempi. L'approccio di cura farmacologica è da rivedere, e, tornando alla discussione in quel Suo precedente consulto,

sono possibili diversi approcci.

Il Litio non è da scartare, perché nemmeno Depakin, Seroquel o Efexor sono ottimali da questo punto di vista, e, la tendenza a rinforzare le dosi di questi farmaci può non essere più sicuro del Litio (per quanto riguarda il Diabete). Invece, per quanto riguarda l'efficacia anche su episodi depressivi, il Litio può essere più vantaggioso.

Esistono comunque anche gli altri stabilizzatori di umore, adatti maggiorente per il Disturbo Bipolare con prevalenza delle fasi depressive.

Infine,
nemmeno l'approccio con il farmaco antidepressivo assunto continuamente (sempre con la valida copertura stabilizzante l'umore) - non è da scartare. E' vero che gli antidepressivi costituiscono un problema nei disturbi bipolari, ma la loro assunzione periodica può destabilizzare di più rispetto all'assunzione continua. Su questo diversi specialisti hanno approcci diversi.

Dr. Alex Aleksey Gukov

[#2]
dopo
Utente
La Ringrazio Dottor Gukov

premesso che al momento non assumo più (da almeno due anni) efexor, è corretto dire che la strategia condotta finora sia un insuccesso ? (con riferimento alle crisi depressive di 4 mesi ciascuna che ho ogni anno)

Sinceramente, pensare di continuare a vivere queste crisi è un po' "pesante" ...

Grazie
[#3]
Dr. Alex Aleksey Gukov Psichiatra 2.8k 119 6
Gentile Signore,
non a me giudicare se è stato un insuccesso o no. Non L'ha potuto seguito come medico, e non posso fare tali valutazioni. Piuttosto, rimanendo sul piano del problema, Le ho proposto le possibilità della soluzione (a livello farmacologico), delle quali si può parlare con il Suo specialista.

* scrivendo degli "altri stabilizzatori di umore, adatti maggiorente per il Disturbo Bipolare con prevalenza delle fasi depressive", mi riferivo, ad esempio, alla Lamotrigina. Il Litio non è da scartare. La Venlafaxina (Efexor) si è dimostrato efficace, e potrebbe essere più ottimale la sua assunzione continuativa (sotto la copertura dello stabilizzatore di umore): le possibilità da riproporre alla valutazione del Suo psichiatra.

un saluto
[#4]
dopo
Utente
Grazie di Nuovo

Ho una ulteriore domanda: la dose di 25 mg/giorno di seroquel - per quanto riguarda la patologia - è da ritenersi sufficientemente terapeutica ?

grazie
[#5]
Dr. Alex Aleksey Gukov Psichiatra 2.8k 119 6
Dipende a quale scopo viene utilizzato il farmaco.

Probabilmente non c'è stata un'intenzione di utilizzare il Seroquel come stabilizzatore di umore, perché a tale scopo di solito si utilizzano dosaggi molto maggiori di questo farmaco. Per la terapia del disturbo bipolare con prevalenti Episodi Depressivi tale farmaco, come stabilizzatore, non è fra i più ottimali.

Ma la dose che Lei riporta può essere spesso sufficiente a scopo ipnoinducente, ansiolitico, o (in teoria anche) come coadiuvante alla terapia antidepressiva, e probabilmente lo scopo è stato uno di questi ultimi.