cura per depressione

Salve gentili dottori,
causa depressione endogena associata ad ansia sociale lo specialista mi ha dato come cura l'escitalopram 10 mg e l'impromen 10 mg;
la cosa che "non mi convince" è il fatto che l'impromen non sia un ansiolitico e soprattutto che leggo sia controindicato nelle depressioni endogene.
Leggo inoltre che questi antipsicotici sono molto efficaci sui sintomi come deliri, allucinazioni (cosa che io non ho!!!) ma inutili su quelli negativi come appiattimento affettivo (cosa che io ho!!!),
questo significa che molto probabilmente lo specialista ha sbagliato cura????
Cosa centra l'impromen nel mio caso?
Nota: la diagnosi di depressione endogena è stata fatta dallo stesso psichiatra.
[#1]
Dr. Roberto Di Rubbo Psichiatra, Psicoterapeuta 1.1k 24 4
Gentile Utente,
pur essendo le sue osservazioni sono pertinenti, non si comprende se nel suo caso lo psichiatra ha riscontrato sintomi della serie depressiva tipo ideazione di rovina. Sintomi di questa serie giustificano l'uso di un neurolettico.
Cordialità

Dr. Roberto Di Rubbo

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2018
Ex utente
Grazie per la risposta gent. Dr. Rubbo,
mi scusi, cosa intende con "ideazione di rovina"?
Ad ogni modo, credo proprio che l'impromen mi sia stato dato per l'ansia sociale ed anche per dormire un pò meglio (infatti prima di dormire devo assumerne qualche goccia in più) e non per allucinazioni o altro.

Chiedo venia dottore, leggo adesso che "gli antipsicotici se assunti da un soggetto non psicotico, non producono uno stato di sedazione quanto piuttosto una estrema indifferenza agli stimoli ambientali e un fortissimo appiattimento emotivo (effetto atarassizzante)"
può essere allora che l'intento dello specialista sia proprio quello di combattere l'ansia sociale mediante la produzione di indifferenza agli stimoli ambientali (cosa di cui io sono abbastanza influenzabile, nel senso che a seconda di come mi vanno le cose intorno - anche nella società in cui vivo - io ne risento in bene o in male) e dell'appiattimento emotivo?
In tal caso l'impromen ha un valido motivo per essere assunto?

Grazie ancora e cordiali saluti
[#3]
Dr. Roberto Di Rubbo Psichiatra, Psicoterapeuta 1.1k 24 4
Gentile Utente,
In assenza di ideazione di rovina, l'effetto atarassizzante potrebbe essere quello cercato dal suo psichiatra che, in questo caso, potrebbe averlo effettivamente, come da lei osservato, utilizzato per diminuire i sintomi di ansia sociale. Certamente lui saprà darle spiegazione più accurata della mia in merito.
Cordialità