Depressione e ipersonnia

Buonasera, volevo chiedere gentilmente ad uno specialista un aiuto sul mio problema del sonno legato al problema depressivo.
Da circa 6 mesi assumo giornalmente la dose minima di sertralina, una pastiglia da 50mg.
Purtroppo, nonostante un primo periodo positivo anche per quanto riguarda le crisi di sonno, adesso mi ritrovo al punto iniziale: la notte la passo dormendo senza svegliarmi e, tornato a casa da scuola, verso le 14.30, dopo pranzo mi sento come se la sera prima avessi dormito poche ore e torno a dormire e lo faccio fino solitamente le 19.00
Il problema maggiore su cui volevo chiedere un consulto è per il fatto che il sonno pomeridiano è talmente profondo che né sveglie né chiamate mi sveglino, anzi (difficile da spiegare) si fondono nei sogni. Per fare un esempio: se la sveglia suona, durante il sonno sogno che c'è una sveglia che suona, se qualcuno mi chiama al telefono durante il sonno sogno che qualcuno mi sta chiamando. Ed il risultato è che non mi sveglio.
Tutto questo chiaramente compromette la mia vita quotidiana visto che in quelle poche ore rimanenti mi sento spaesato, disorientato e comunque stanco.
Cosa potrei fare per risolvere questo problema? Parlo almeno di quello legato al modo di riuscire a svegliarmi.

Grazie per il Vostro tempo,
Distinti saluti,
Pietro
[#1]
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75 10
L'ipersonnia è un sintomo comune nella depressione. Se all'inizio della cura questo aspetto era migliorato si pongono due possibili alternative da discutere col Suo Psichiatra: adeguare il dosaggio della sertralina oppure cambiare farmaco.
L'aspetto depressivo, al di la del sonno, è migliorato con 50 mg di sertralina?
Cordialità

Mario Savino
medico
Specialista in Psichiatria

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dr. Savino,
Per quanto riguarda l'aspetto depressivo è migliorato decisamente. Ora ci sono delle ricadute ma lievi rispetto al passato. In ogni caso in questo periodo sento l'efficacia parzialmente diminuita.
[#3]
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75 10
Buonasera a Lei!
Penso allora che "in primis" possa discutere col Suo specialista un aumento della dose.
Un carissimo saluto

[#4]
dopo
Utente
D'accordo. Grazie mille per il Suo tempo.
Cordialità