Forte depressione nonna

Salve a tutti,
mia nonna (83 anni) si trova attualmente in un alto stato di depressione come confermato da medici quali mia zia e la sua psichiatra che la sta curando.
Mio nonno l'ha lasciata più di un anno fa ma la malattia si è presentata a Dicembre 2014, ieri ha affrontato un viaggio dal Sud dell'Italia, accompagnata, per raggiungerci al Nord. Quando sono tornato a casa da scuola ho subito notato la sua tristezza. A pranzo, tuttavia era abbastanza tranquilla, forse perché c'era anche un mio amico e aveva altri pensieri. Tuttavia durante il pomeriggio la sua condizione di stabilità è degenerata fino a sera. Spesso ripete le stesse domande ad esempio "ma perché sto facendo questo?", "perché non posso stare meglio", "ma perché mangiamo?" e così via. È una persona molto pessimista che non ha molte amicizie e nella sua vecchiaia è sempre uscita pochissimo di casa. Anche se ha affermato di voler guarire, ritengo che sia molto difficile. Ho notato come mia madre sia diventato suo punto di riferimento, in un certo senso un'ossessione ma penso che sia stato così anche quando era al Sud con mio zio e lo sia con chiunque le stia a fianco durante la giornata. La sera abbiamo seguito la terapia e si è tranquillizzata. Si è subito addormentata. Oggi la situazione è leggermente peggiorata. Mia madre si impegna molto a trovarle piccole cose da fare ma è difficile farle prendere convinzione anche perché trema. Spesso dice di non voler parlare con nessuno e cose di questo genere ma alcune volte si ricrede. Ha punti di vista spesso variabili.
Volevo chiedere a voi medici un parere,
per voi è possibile che migliori il suo stato di depressione attraverso la terapia?
cosa posso fare io per aiutarla? In realtà non sono mai stato troppo legato a lei ma sto cercando di aiutarla quando c'è qualche piccola cosa che posso fare.
ci potrebbe essere una causa nascosta di tutti questi turbamenti? (es. tradimento del marito o cose simili)
Vi ringrazio di cuore per il vostro prezioso aiuto.

TERAPIA:
-Rivotril 2,5mg/ml
10 goccie circa la sera (penso anche la mattina)
-Mirtazapina teva 30mg
1/2 compressa la sera (penso anche la mattina)
[#1]
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75 10
Se si tratta di depressione senza concomitanti patologie neurologiche ha buona possibilità di rispondere a cure mirate (anche la Mirtazapina che assume è spesso un efficace presidio).
Vista l'età, se fosse resistente ai farmaci andrebbe considerata anche la TEC
Cordialità

Mario Savino
medico
Specialista in Psichiatria