Disturbo bipolare di tipo i

Gentili dottori, ho una domanda molto semplice da porvi: dopo 4 fasi maniacali in 4 anni (di cui 2 con ricovero nel 2013) e diversi episodi depressivi, finalmente da dicembre vivo una condizione pressochè di stabilità emotiva. Attualmente assumo 1500 mg di litio (l'ultima litiemia indicava 0,6) e 15 di sycrest al giorno. però dormo spesso anche 12-13 ore al giorno, sono demotivato, fiacco, non riesco a fare progetti... non è forse il caso di ridurre i farmaci?
altra domanda: perchè si ricorre a stabilizzatori dell'umore quando un paziente è di fatto stabilizzato e invece non si curano mania e depressione con farmaci ad hoc solo quando queste insorgono? lo chiedo perchè ho SEMPRE assunto tutti i farmaci prescritti con precisione millimetrica, eppure sono incappato in 4 fasi maniacali e diverse depressioni come ho scritto prima. in sostanza, non mi pare che i farmaci che mi sono stati prescritti siano stati di grande aiuto nel prevenire queste crisi, e però mi danno molti effetti collaterali (uno per tutti: sono oramai arrivato alla soglia dei 160kg, 40 dei quali presi in questi anni di terapia farmacologica) e, soprattutto, mi "spengono".
spero di non aver fatto confusione, nel frattempo vi ringrazio dell'attenzione concessami.
Paolo
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.2k 1k 63
Il trattamento indicato per i disturbi dell'umore di tipo bipolare è efficace con gli stabilizzanti del tono dell'umore e vi è spesso controindicazione all'uso di antidepressivi soprattutto se tende ad avere delle fasi maniacali.

Il trattamento delle sole fasi maniacali non stabilizza le oscillazioni umorali.

La patologia richiede un trattamento continuativo.

Per l'aumento di peso è opportuno mettere in atto tutte le condizioni che possono portarlo alla riduzione inclusa la valutazione di una sindrome metabolica.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
grazie mille per la celere risposta!