Fluoxetina

Salve,
soffro di un distrubo bipolare.Alterno momenti di malessere a stati ipomaniacali e talvolta a momenti di profondo buio.
Sono in cura da il 2010 circa ma non ho mai seguito una terapia con costranza complici la vocina nella mia testa che mi diceva che potevo farcela da sola (solitamente durante le fasi ipomaniacali) e cosí mi ritrovo ora nel 2015 a dover tornare in terapia dopo il peggiore episodio depressivo che mi ricordi tanto lungo e profondo che ha messo in luce piú che mai la mia bulimina.
Ho sempre preso alcuni chili quando stavo male salvo poi perderli durante i momenti ipomaniacali.Sono la perfetta descrizione di un fisico yo-yo.
Mi sono spaventata quando questi chili sono diventati 10! E' stata la unica cosa a farmi uscire abbastanza al lungo dalla mia sta stanza per trascinarmi fino all'ospedale dove il dottere mi ha prescritto la FLUOXETINA ,invece della Paroxetina, farmaco che ho assunto in passato e con cui mi sono trovata bene,

Il dottore ha detto che questo dovrebbe aiutarmi molto a frenare i miei episodi di rimpinzamento compulsivo (arrivo a mangiare anche 6000 calorie in 2 ore) e a perdere peso.E ovviamente dovrebbe migliore il mio umore.

Mi ha prescritto anche il lorazepam per dormire dato che non dormo bene fa mesi

La mia domanda é con quale princio la fluoxetina fa pedere peso?
Agisce su diversi livelli in questo senso?

Da inappetenza?Aumenta il metabolismo? O cosa?

non preoccupatevi di scendere nei dettagli biochimici ,se vi va!
Con i miei studi sono capace di comprenderli!

Grazie
[#1]
Dr. Manlio Converti Psichiatra, Psicoterapeuta 799 17 20
Non vorrei deluderla, ma in nessun caso la Paroxetina o la Fluoxetina la faranno dimagrire.
Certamente un migliore stato del tono dell'umore ridurrà la sua fame patologica, ma se lei non si metterà a dieta e non farà attività sportiva adeguata, non potrà in nessun caso perdere peso.
Le consiglio di andare subito da un nutrizionista.

Dr. Manlio Converti

[#2]
Dr. Giuseppe Quaranta Psichiatra 338 2 9
Gentile utente,

Non esistono farmaci psichiatrici che fanno dimagrire, se lo levi dalla testa.

Inoltre, non torna la diagnosi di disturbo bipolare e il suo decorso come lei dice a "yo-yo" con la prescrizione di antidepressivi ("per perdere peso") senza uso di regolatori dell'umore.
Cordiali saluti.

Dr. Giuseppe Quaranta
giuseppe.quarant@gmail.com