Disturbi dell'umore

Buongiorno a tutti
Scrivo perché sono preoccupata per mia sorella. Ha frequenti sbalzi di umore. Racconto una situazione appena accaduta: eravamo al mare, situazione quindi di relax e tranquilla. Per 3 giorni tutto bene, poi martedì sera inizia improvvisamente a cambiare umore, nervosa, ogni argomento di conversazione banale era motivo di irritazione, le sue espressioni facciali erano tese,ma riusciva a controllarsi. Mercoledì mattina è bastato un banale errore di mia madre per farla scattare. Con irruenza ha fatto le sue valigie decidendo di andare via. Diceva che stava male e non può stare in una casa così piccola con 1 solo bagno, ha dato la colpa a mia madre del suo malessere. Ha iniziato a dire che se si fosse sentita male ci avrebbe denunciato (minaccia cha fa spesso) e altre minacce tipo "voi non sapete chi conosco io". Siamo abituate a queste minacce, ma la cosa strana è l irruenza con cui faceva le valigie, una persona che realmente sta fisicamente male non avrebbe avuto al forza ne di fare in quel modo le valigie ne di trasportarle da sola fino alla stazione (500 mt) e poi caricarle sul treno.
In questi momenti cambia espressione facciale e spesso in queste circostanze fa delle risate nervose, dice che noi siamo tristi perché non ridiamo e lei invece è felice e x dimostrarlo fa queste risate che si vede che sono finte... Indotte da lei... Risate nervose.
È tanto tempo che sta situazione va avanti, lei rifiuta di consultare uno specialista dice che i malati siamo noi e non lei. Io ne ho parlato col suo medico il quale ha scritto sulla sua cartella che la paziente soffre di probabili disturbi mentali e che rifiuta le cure. Per tutta risposta mia sorella quando è venuta a conoscenza che abbiamo parlato col medico ha cambiato medico, non volendo dirci il nome del nuovo medico. Insieme a lei vive suo figlio di 16 anni!. Sono molto preoccupata e vorrei sapere :
1) cosa posso fare? Come la convinco a curarsi?
2) se non accetta di avere bisogno di cure cosa potrebbe accadere?
3) mi piacerebbe provare a fare leggere la vostra risposta a mia sorella, dato che finora non ha accettato di ascoltare uno psichiatra, vedere se leggendo il vostro consiglio si riesce a convincere di averne bisogno.

*parlando l'altro giorno con una mia amica, mi ha raccontato che lei stessa ha sofferto di disturbi dell'umore precisamente depressione, dopo le hanno diagnosticato un tumore al cervello, si è operata ed anche la depressione è passata.

Grazie... Disponibile per eventuali altri dettagli

Vi saluto cordialmente
[#1]
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75 10
questi "sbalzi" sono solo sul versante eccitato-disforico o ha anche periodi di depressione?

Mario Savino
medico
Specialista in Psichiatria

[#2]
dopo
Utente
No, solo su versante eccitato disforico. Il medico che precedentemente aveva e con cui noi famigliari abbiamo parlato, sulla base dei ns racconti, mi ha accennato di stati euforici. Il medico tuttavia dice di non essersi mai accorta di atteggiamenti strani in sua presenza. Questo è vero perché lei non va dal medico quando ha questo sbalzo di umore. Tuttavia ha ritenuto opportuno, dopo le diverse volte che noi famigliari le avevamo parlato di tutto ciò che faceva mia sorella, scriverlo sulla cartella clinica
Però veramente a volte fa cose pericolose. Una volta in auto con me, aveva nuovamente questo stato di nervosismo e con l'auto in movimento ha aperto lo sportello ed è uscita dall'auto, x fortuna io ho frenato e non è successo nulla. Quando si trova in questo stato lei tende a scappare sempre, oltre a cercare di ferire con parole e frasi pesanti chi ha difronte. Nei giorni successivi, passato questo umore, torna una persona normale o quasi... Nel senso che fa finta non sia successo nulla.
[#3]
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75 10
Occorre uno specialista che possa esprimere una diagnosi precisa e, con le dovute maniere e con il vostro aiuto (un appiglio può essere l'insonnia, la cefalea, delle crisi d'ansia e disturbi "fisici" vari) far gradualente accettare una terapia mirata in base alla diagnosi.