Il giorno dopo ancora intontito, ricordo che appena mi alzai dal letto si scatenò un'ansia

Buonasera, ho 28 anni,da piccolo ho subito dei traumi derivanti a maltrattamenti in ambito familiare sia psicologici che fisici. All'età di 14 anni ho iniziato ad avere forti sbalzi d'umore caratterizzati da litigi violenti in famiglia, rabbia, aggressività, abuso di sostanze, guida pericolosa, promiscuità sessuale e cattive compagnie.In casa ero sempre molto agitato e aggressivo per via dei rancori contro la mia famiglia, fuori invece ero un tipo più allegro ma sempre un pò sofferente per via delle cose che mi portavo dentro. Parlavo poco delle cose che succedevano in casa e cercavo di "sfogare" il mio dolore facendo uso in particolare di cannabinoidi e alcool principalmente e sporadicamente di cocaina (provata 3/4 volte ed extasy (provata 2 volte) perchè calmavano la mia ira. All'età di 19 anni una sera ero in giro con gli amici e dopo aver bevuto moltissimo alcool e fatto parecchie strisce di cocaina, ho iniziato a diventare molto aggressivo, scendevo dalla macchina del mio amico e me la prendevo con la gente furibondo, volevo spaccare tutto quello che cera, insomma ero una furia, poi arrivò un'ansia molto forte, rigurgitai e mi venne sonnolenza.Quando mi svegliai il giorno dopo ancora intontito, ricordo che appena mi alzai dal letto si scatenò un'ansia fortissima con un attacco di panico molto forte dove il cuore andava a mille all'ora e credetti di morire perchè durò tantissimo. Da lì in poi mi sentivo diverso sempre ansioso e preoccupato e si sviluppò un vero disturbo di panico in quanto che gli attacchi erano talmente frequenti che non riuscivo più a condurre una vita normale e intanto si era creata anche una depressione. Così mi rivolsi a vari psichiatri che mi diedero diversi antidepressivi e dopo qualche mese di cura il panico spariva e intanto restavano alcuni effetti collaterali.All' età di 21 anni subii un ricovero volontario in una casa di cura visto le continue ricadute perchè non assumevo regolarmente i farmaci e mi riscontrarono un Disturbo della personalità "Borderline" oltre al panico e fui curato con paroxetina, benzodiazepine e Seroquel.Tolsi di nuovo le cure e per 2 anni stetti bene.Dopo ricominciai ma questa volta mi consigliarono di andare da un neurologo che confermò la diagnosi del disturbo di panico e mi prescrisse della Sertralina e del prazene.Vedendo che la terapia non funzionava e grazie ai miei racconti si insospettì che io avessi un Disturbo Bipolare. Mi prescrisse Zyprexa 2.5mg e Sali di Litio. quando presi lo zyprexa mi stordii come uno zombie e neanche dopo un mese di terapia sospesi tutto. Da lì in poi si sono alternati periodi dove stavo abbastanza bene anche senza medicinali e periodi più lunghi dove stavo molto a letto di depressione.alla fine mi confermarono Il disturbo Bipolare in questi ultimi due anni perchè sono andato in mania.Neanche con la terapia si risolve questo stato di eccitamento quasi furioso direi, vedo tutto veloce, pensieri veloci allucinazioni ecc.Sarò farmaco resistente?
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 996 63
Attualmente quale terapia assume ed a quale dosaggio?

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Attualmente sto assumendo Depakin chrono 900mg, Litio 600mg e 20 gocce di lorazepam.Ho una forte agitazione psicomotoria, quando esco di casa sono agitatissimo, vedo tutto veloce, i pensieri vanno molto veloci, mi sento molto irrequieto e ho tanti impulsi strani, per esempio ieri passeggiando in bici mi veniva l'impulso di scendere dalla bici e mettermi a correre, altre volte mi è successo che avevo l'impulso di scavalcare un cancello ed entrare in una proprietà privata, quando qualcuno mi guarda male sento una pulsione di aggredirlo, altre volte mi passano per la testa idee bizzarre, quando passo sopra un ponte mi fermo per vedere quanto è alta l'acqua e mi viene il desiderio di buttarmi.Oppure mi viene un'aggressività immotivata verso qualcuno che non mi ha fatto niente, ho spesso idee di suicidio e morte, voci che mi dicono che devo fare delle cose, insomma non mi riconosco letteralmente più e mi sento sempre pronto all'azione. Ho seriamente paura di farmi del male o far del male a qualcuno o di fare cose bizzare perchè sento che sto letteralmente perdendo il controllo di me stesso. e' come se non potessi più decidere delle mie azioni e ho un distacco dalla realtà, anche in casa non mi sento bene. Cosa mi consiglia di fare?Grazie mille
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 996 63
Andrebbe capito se i farmaci che sta assumendo sono nel range ematico.