Qualche medico sa' darmi qualche risposta o consiglio

Buonasera, ho 39 anni e da circa 15 anni soffro di attacchi di panico ed ultimamente anche di qualche fobia, in questi anni le ho provate tutte e da circa 7 mesi assumo 25 gocce di daparox, posso dire che gli attacchi di panico e le varie paure adesso sono sotto controllo! Ma continuo ad avere molto sonno e molta stanchezza, come è possibile che a distanza di 7 mesi sono ancora svogliato ? E con così tanta sonnolenza? Premetto che in fase alterne assumevo qualche anno fa 20 mg di Entact con ottimi risultati , se non fosse che dopo 15 mesi smettevo pian piano di assumere l'entact ma dopo un anno ritornavano, l'anno scorso ho ripreso l'entact ma contrariamente alle volte scorse non faceva più effetto! Quindi il nuovo psichiatra mi ha consigliato 25 gocce di Daparox, ribadisco che il farmaco mi ha aiutato molto, ma la sonnolenza e la non voglia di fare le cose mi devasta, l'altra sera in montagna ho avuto un forte attacco di panico , dovevo uscire da quella situazione e nonostante il DParox sono andato ko! Dovevo scendere con l'auto! Avevo paura del altezza , del buio e la paura tremenda di impazzire. Qualche medico sa' darmi qualche risposta o consiglio? Come mai ho questi effetti collaterali a distanza di 7 mesi? Ho sentito parlare bene di un metodo che si chiama strategy therapy veloce . Grazie e buona sera
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Valuterei altre opzioni. Questa sembra tollerarla così così, e la copertura comunque non è completa. La dose è aumentabile, ma se già a questa dose ha sonnolenza e abulia forse potrebbero peggiorare. Esistono altri medicinali per il panico, quindi si possono valutare, magari sono efficaci e li sopporta meglio.

La terapia strategica può produrre rapidamente miglioramenti in alcuni disturbi, che siano duraturi e un discorso diverso.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Dr. Pacini la ringrazio per la sua risposta, onestamente non so' più cosa pensare... Sono in cura presso uno psichiatra molto famoso di Milano , ho avuto solo 1 colloquio con lui, il resto delle informazioni le ricevo tramite mail ed ogni tanto qualche telefonata, la cosa secondo me' anomala e' il fatto che sempre il Professore non lascia il tempo di spiegare bene le dinamiche che portano ad alcune crisi , diciamo che sentenzia subito senza dar modo al paziente di spiegare le dinamiche, comunque ...... Questa mattina l'ho sentito e mi ha detto di passare a 30 gocce, per quanto riguarda la sonnolenza e stanchezza qualche mese fa' mi disse che non era dovuto dal daparox ma dal caldo eccessivo, bhe! Adesso mi trovo in valle d'aosta e piove da giorni ! Quindi dopo 7 mesi mi sembra strano non associare questa stanchezza, sonnolenza, svogliatezza al Daparox! Mi ha consigliato il Polase... Non so' cosa pensare, lei dott. Cosa consiglierebbe ad un suo paziente? Fantastici saluti e grazie
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Diceva che sono 7 mesi, quindi il caldo se mai può valere ora, ma prima ?
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno, prima? Diciamo che il primo mese di Daparox mi ha dato molta sonnolenza e senso di stanchezza e qualche residuo di attacco di panico, dal secondo mese ad oggi la situazione è che attacchi di panico li ho avuti solo l'altro ieri con paure del tipo, devo visitare una località ma preferisco che sia in bassa quota e poco stressante la gita fuori porta, per quanto riguarda la stanchezza e sonnolenza dal secondo mese ad oggi è' uguale, sempre stanchezza e svogliatezza, l'ho accennato al professore ma lui dice di prendere il Polasee e che non è dovuto dal Daparox, io onestamente dopo 7 mesi qualche dubbio lo ho. Cordiali saluti
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Quindi la copertura sembrava buona, però ci sono stati comunque episodi nuovi ora, mentre la sonnolenza non è solo attribuibile al daparox, ma può essere, specie se con sbadiglio, e pigrizia eccessiva.
[#6]
dopo
Utente
Buonasera e grazie ancora della sua risposta, la copertura si, sembrava abbastanza buona , diciamo che crisi prima dell'altro giorno non c'è ne sono state, c'è stata sempre una grande stanchezza e pigrizia nel far le cose, onestamente il mio lavoro non mi aiuta in quanto faccio il consulente pubblicitario e da gennaio di quest'anno svolgo il mio lavoro da casa, con molti tempi morti, perché il mio lavoro è la mia clientela oramai è rodata e stabile negli obbiettivi, ho provato ad iscrivermi in palestra per 3 mesi ma non ho frequentato mai nessun corso, diciamo che mi sono iscritto in concomitanza dell'assunzione del Daparox e la svogliatezza era enorme e con difficoltà riesco ad altarmi dal letto la mattina, potrei effettivamente effettuare consulenze presso alcuni clienti sparsi nel nord Italia, così da aumentare il mio lavoro ma ho paura di avere qualche attacco di panico nel traffico e la cosa mi vincola .... Vorrei ma non me la sento , ho pura di rimanere bloccato e la paura più grossa e' quella di impazzire. Le allego quello che mi è successo l'altra sera , e' un estratto di un messaggio che ho lasciato in un forum

CIao a tutti , brevemente pongo una mia esperienza di qualche ora fa'... Magari qualcuno ci è già passato ... Da circa 6 mesi assumo daparox 25 gocce. Diciamo che piano piano ha fatto il suo effetto e non ho più avuto attacchi di panico, questa sera con la famiglia abbiamo deciso di recarci all'osservatorio in montagna ! Ero un po' stanchino ( diciamo che da quando assumo il daparox mi sento sempre un po' stanchino e con sonnolenza ad ore alterne della giornata) di mia iniziativa non assumo più il daparox la mattina, ma ho preferito assumerlo dopo pranzo, detto questo ero un po' perplesso perché il navigatore mi dava 25km. di tornanti! Pensavo fosse più vicino ! A metà strada feci capire. Mia moglie che forse non era una buona idea! Anche perché la strada era buia, lunga e piena di tornanti! E che saremmo dovuti scendere a valle verso l'una di notte , quindi dopo quasi 3 ore! Guardando la strada avevo paura , sembravano vertigini , avevo paura dellaltezza! Ce l'ho messa quasi tutta se non fosse che a soli 2 km. Dall'arrivo le gambe hanno iniziato a tremare e ho avuto un attacco forte! La soluzione era scendere subito a valle, con molto dispiacere per la mi famiglia! Ho dovuto rinunciare , e' stata una sconfitta, avevo paura di impazzire! Sono stati 30" allucinanti fino a quando sono riuscito ad effettuare l'inversione di marcia e scendere piano piano per i 23 km mancanti.
Qualcuno sa dirmi se sono attacchi di panico o vertigini ? Ogni volta che mi muovo per qualsiasi cosa mi sale l'ansia, se so' che devo prendere un treno mi viene l'ansia! Idem per tragitti o altro. Poi se non è impegnativo come questa sera c'è la faccio altrimenti il risultato è questo. Qualcuno Sa' aiutarmi nel capire cosa possa essere?
[#7]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Faccia rivedere la cura, è quanto abbiamo già detto. La copertura non è ottimale. Forse si può fare di meglio.
[#8]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, cercherò di far rivedere la cura, effettivamente dopo 7 mesi non mi sembra ottimale , questa stanchezza mi sembra eccessiva .