Effetti alcool

Salve, sono un ragazzo di 23 anni che per 6 anni ha sofferto di depressione e attacchi di panico e che assume tutt' ora entact (5 gocce all' ora di pranzo) modalina (una pillola da 1mg alle 17) e mezza pillola di xanax (0,5mg) la sera. In occasione del ferragosto ho assunto 2 biccherini di vodka (20% di alcool) e 2 biccherini di liquore al cioccolato (17% di alcool) insieme a degli amici. Dopo l' assunzione ho cominciato a sentire un leggero senso di instabilità, che sul momento mi ha fatto pensare di avere un attacco di panico ma poi non mi ha dato più fastidio, e sono diventato molto loquace ed euforico (dicevo cose che normalmente non direi ad alta voce e non mi importava se gli altri sentivano quello che dicevo) per circa un' ora dopo di che sono tornato normale senza nessun effetto negativo a parte molta fame. So che ho avuto una sbornia, il fatto è che mi sono pentito amaramente di averlo fatto perché ora, a distanza di un giorno, mi sento particolarmente triste, sento di aver fatto qualcosa di sbagliato contro i miei principi, non mi sento più me stesso e soprattutto ho il timore che questa sbornia abbia avuto effetti irreversibili sulle mie capacità cognitive, a cui tengo molto dato che studio a ingegneria e a ottobre dovrò riprendere le lezioni per laurearmi il prima possibile. Scusate il piccolo sfogo la mia domanda è se questo singolo episodio, che non accadrà più, possa aver causato dei danni ai neuroni irreversibili e se c' è un modo per capirlo. Inoltre vorrei sapere se il fatto che assumo questi farmaci possa aver potenziato gli effetti dell' alcool, anche se il giorno in cui l' ho assunto non ho preso nessun farmaco per paura di eventuali interazioni. Chiedo questo anche perché i miei amici, che hanno bevuto più alcool di me, erano molto meno "brilli" di me. Grazie in anticipo per le risposte
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Il dubbio che pone è parte integrante del suo disturbo psichiatrico che potrebbe non essere trattato in modo adeguato considerando anche le dosi piuttosto basse per ottenere una efficace remissione sintomatologica.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/