Bupropione ed alcool

Buongiorno. Da alcuni giorni stò assumendo buproprione (150 mg/die) per curare una depressione su base ansiosa. Poichè il sabato e la domenica, a pranzo, sono solito bere qualche bicchiere di vino, chiedo se tale abitudine possa essere continuata. In particolare chiedo quali effetti può comportare l'assunzione contemporanea non quotidiana ed anzi sporadica di bupropione ed alcool. Grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Non dovrebbe assumere alcool durante la terapia farmacologica in quanto vi può essere interazione essendo utilizzata la stessa via metabolica per entrambi.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Grazie dottore per la risposta. Potrebbe spiegarmi meglio cosa significa "interazione essendo utilizzata la stessa via metabolica per entrambi"?
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Vuol dire che il fegato utilizza degli enzimi che sono gli stessi per i farmaci e per l'alcool per metabolizzarli.
[#4]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Quindi quali danni concreti potrebbero derivare dalla pur sporadica assunzione contemporanea di bupropione ed alcool?
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
La questione non riguarda la frequenza dell'uso quanto piuttosto la quantità di alcool che lei riferisce essere di "qualche bicchiere" nel fine settimana.

Tale situazione comporta quindi un accumulo dei prodotti provocando sintomi da accumulo.
[#6]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Quindi, dottore, se non ho interpretato male, la conseguenza consiste soltanto nei sintomi da accumulo, cioè sonnolenza e perdita di lucidità? Oppure i sintomi da accumulo consistono in qualcos'altro?
[#7]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Quindi, dottore, se non ho capito male, la conseguenza consiste soltanto nei sintomi da accumulo, cioè sonnolenza e perdita di lucidità? Oppure i sintomi da accumulo consistono in qualcos'altro?
[#8]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Dipende da quanto beve ed in ogni caso vi può essere accumulo di entrambi i prodotti.
[#9]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Dottore, vedo che lei non risponde alla mia domanda. Grazie comunque
[#10]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Ho risposto alla sua domanda.