Nuova terapia

Buongiorno,
volevo un parere sul cambiamento della mia terapia, confidando nel fatto che i numerosi specialisti di questo sito sono sempre stati pronti e professionali nel rispondermi. Come ho detto nel consulto precedente, all'ultima visita lo psichiatra mi aveva dato come terapia per un peggioramento dei sintomi depressivi(oltre a un disturbo ossessivo-compulsivo) Zoloft 100mg, Anafranil 20 mg, Abilify 5 mg e Tegretol 200 mg(quest'ultimo subentrato in alternativa al Depakin per evitare l'aumento di appetito).
Con l'Anafranil mi trovavo bene, ma purtroppo il mio psichiatra ha ritenuto necessario sospenderlo a causa degli effetti collaterali da me riferitegli, in particolare una forte stitichezza che mi impediva le normali funzioni. Dopo la sospensione dell'Anafranil, abbiamo aumentato lo Zoloft gradualmente fino a 200 mg, ma purtroppo, anche a causa di fattori personali, i sintomi depressivi mi sembravano più marcati rispetto al breve periodo in cui assumevo l'Anafranil. Lo specialista ha quindi deciso di aggiungere Efexor da 37,5 una volta al giorno, in aggiunta al resto della terapia. Spero di essere stato abbastanza chiaro e conciso. Vorrei cortesemente chiedere che cosa ne pensate di questa nuova terapia, in particolare se la sostituzione del triciclico con l'Efexor puo portare gli stessi vantaggi sia in termini di umore che in termini di riduzione delle ossessioni. Ringrazio infinitamente lo specialista che vorrà rispondermi.
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
La gestione farmacologica del suo specialista rientra tra quelle che generalmente vengono effettuate in corso di problemi depressivi resistenti ai trattamenti più semplici. La venlafaxina non é completamente sovrapponibile alla clomipramina in termini di efficacia antiossessiva, tuttavia potrebbe dare molto vantaggi in termini di tollerabilità.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la pronta risposta dottore, buona giornata
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Ci aggiorni se vorrà.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, ho pensato di aggiornarvi visto che siete stati cosi gentili dal chiedermelo.
Dopo questi pochi giorni in cui sto assumendo l'Efexor mi sento meglio dal punto di vista dell'umore e non riscontro alcun tipo di effetto collaterale. A detta del mio, bravissimo per fortuna, psichiatra, i sintomi ossessivi dovrebbero cominciare a ridursi successivamente.
Ho fatto alcuni esami in questo periodo e mi hanno riscontrato una pressione leggermente elevata 140/100 e dall'ecg che ho effettuato emerge una possibile ipertrofia ventricolare sinistra, a detta dei colleghi probabilmente causata dalla pressione. Per stare tranquilli, effettuerò martedì un ecodoppler cardiaco di controllo. Il mio medico di base mi ha prescritto un farmaco per la pressione, Enalapril, sul quale il mio psichiatra mi ha già garantito non esserci controindicazioni con la terapia in corso. Ho pensato di aggiungere anche questo, seppur non di competenza strettamente psichiatrica, per dare un quadro medico completo, cosi come ho fatto con il mio specialista.
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
La terapia farmacologica inizierà a dare maggiori effetti nelle prossime settimane. Il controllo pressorio é importante per la prevenzione di complicanze cardiovascolari. Tenga aggiornati i suoi medici sull'evoluzione dei sintomi psichici e sull'andamento della pressione arteriosa. Cordiali saluti