Effetti collaterali antipsicotici

Buongiorno, sono in cura per una psicosi paranoide col risperdal 25 ml ogni 14 gg e sto curando da quattro mesi la depressione con Prozac 60 mg, l'umore e' migliorato ma nn l'astenia. Ciò può dipendere dall'antipsicotico ke assumo perché anke in passato ho sofferto di depressione ma nn sono mai stata così male come da quando assumo gli anti psicotici, due anni e mezzo. A causa della prolattina alta la mia curante tra due fiale di risperdal mi sostituirà il farmaco col xeplion, la psichiatra asserisce ke qst'ultimo fa meno fame del risperdal col quale in otto mesi sono ingrassata di 13 kg. Vi risulta? In più quali sono gli effetti collaterali ed indesiderati più importanti? Ho letto ke xeplion come risperdal può causare diabete mellito! Cordiali saluti. Un grazie a tutto lo staff di medicitalia, le vostre risposte e i vostri consigli sono davvero utili a tutti gli utenti ke desiderano approfondire tematiche di salute (fondamentale).
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

E' una molecola già presente nel suo corpo, poiché è uno dei prodotti del metabolismo del risperidone.
E' considerata una variante meglio tollerata del risperidone, ha le stesse indicazioni.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2017
Ex utente
Un particolare ringraziamento al Dr Pacini ke apprezzo molto per le sue risposte celeri e per gli articoli ke pubblica. Vorrei fare un appello a Voi medici e chiedervi se gli antipsicotici causano astenia e sapere se fra gli effetti collaterali del xeplion c'è anke il rischio di contrarre il diabete mellito. Un grazie a chi vorrà aiutarmi a fare un po' di chiarezza, con la psichiatra ke mi segue nn mi trovo molto bene perché nn mi vuole spiegare determinate cose e sto seriamente valutando la possibilità di rivolgermi ad un altro psichiatra. Cordiali saluti
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

Tutti gli antipsicotici hanno più o meno gli stessi effetti e rischi, in misura variabile. Se confronta i vari foglietti sono abbastanza simili.

Il paliperidone è una sostanza già presente nel suo corpo, poiché è un prodotto di trasformazione del risperidone. Soltanto che nello xeplion c'è direttamente paliperidone e non risperidone.

Il passaggio dall'uno all'altro pertanto non è un cambiamento radicale.