Umore sempre più basso

Gentili dottori, sono un ragazzo di 20 anni. 8 mesi fa mi è stato diagnosticato un forte DOC e un disturbo depressivo. Le ossessioni si sono attenuate ma da mesi ho un umore molto basso,non riesco a fare niente o ad uscire. Ci sono stati periodi in cui l'umore era stabile ed ero particolarmente sereno. Attualmente assumo sertralina 200 mg e serenase 15 gocce. Da oltre un mese sto sempre in casa e anche se ho solo un ossessione al giorno mi immedesimarsi in questa come se fosse la realtà.
Pensate che il litio possa essere utile in questi casi?.
Grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Il litio non ha indicazione nel DOC. Per la sua età è comunque un farmaco impegnativo e potrebbe non portare ai risultati che spera di ottenere. Il dosaggio dei farmaci è corretto per il trattamento dei suoi disturbi.

Eventualmente può essere considerato un trattamento psicoterapeutico integrato in condizioni di eleggibilità.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Ilprolema dottore è che negli ultimi 4 mesi ho vissuto momenti in cui c'è stata l'alternanza di periodi sereni a periodi con umore molto depresso in cui Jon riesco ad uscire di casa,a svolgere le faccende della vita quotidiana, e ho tentato anche il suicidio. Pensa sia un caso di ciclotimia?
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Potrebbe anche essere, il problema principale però sembra essere il doc come sintomo predominante che non riesce a ridursi con i trattamenti.

[#4]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Lei cosa mi consiglia di fare dato che le ossessioni si sono ridotte ma l'umore è sempre basso?
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Potrebbe anche essere che la sensazione di umore basso sia fenomeno del doc.

Dei colloqui periodici potrebbero essere utili.
[#6]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Pet quanto riguarda i farmaci per una possibile ciclotimia quali sono quelli che in genere vengono Utilizzati? Hanno molto effetti collaterali? Il litio come lo considera?
[#7]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Mi pare che stia ripetendo la stessa domanda è già le ho dato la risposta sul litio.

Eventualmente dovesse necessario il suo psichiatra potrà stabilire se introdurre o meno uno stabilizzatore.

Una "ciclotimia" ha caratteristiche ben definite lei parla solo di umore depresso, sebbene sia migliorato dal punto di vista del doc.

Per questo è probabile che la sua sensazione di umore depresso può essere un fenomeno di doc.
[#8]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Grazie dottore, la mia domanda era se nella sua esperienza ritiene più efficace il litio o un altro stabilizzatore come il valproato?quale dei due ha un buon rapporto benefici/effetti collaterali. Ho letto su internet che il valproato può causare caduta dei capelli...è un effetto raro o frequente? Il litio ha lo stesso effetto collaterale? Grazie
[#9]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Lei ha già provato una terapia con stabilizzatore?
[#10]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
No. Solo serenase
[#11]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Possibilmente non cross-posti le richieste.

Se necessita di avere ulteriori delucidazioni faccia una domanda più specifica all'interno di questo post in continuità.

Si potrebbe provare allora una terapia stabilizzante, sebbene non vi siano criteri di inclusione all'interno di un disturbo bipolare.
[#12]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Quale ritiene migliore come stabilizzante dell'umore? anche per la mia età?
Ripeto per effetti collaterali/benefici meglio il litio o il valproato?
su un forum su internet ho letto di varie persone che con il valproato hanno avuto caduta dei capelli. Si potrebbe superare questo effetto indesiderato scegliendo un farmaco diverso?Il litio sarebbe utile?
cosa pensa invece del lamictal e del tegretol?
[#13]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
E' come se mi immedesimassi nei miei pensieri. ci sono periodi in cui sto bene, sembra di essere guarito è ho grande autostima di me stesso e momenti in cui ho un umore depresso dove ho tentato tre volte il suicidio.
Pensa sia più un sintomo psicotico?
[#14]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Ha già posto queste domande.

La scelta del trattamento migliore risulta essere del suo prescrittore e non può essere data in rete.

In presenza di tentativi di suicidio andrebbe considerata la possibilità di ricovero in psichiatria per evitare che possa accadere nuovamente.

La presenza di queste oscillazioni devono essere poste all'attenzione del suo curante che può eventualmente stabilire, concordemente a lei, incontri periodici ravvicinati o una psicoterapia in condizioni di eleggibilità.