Escitalopram

Buongiorno, sono in cura da uno psichiatria per una lieve depressione ansiosa con 10 mg al gorno di Escitalopram in gocce. Sono al 24 giorno di assunzione della dose completa (10 mg). Mi sento più tranquillo, ho un po di sonnolenza, ma non ho ricevuto ancora alcun beneficio dal punto di bvista dell'umore. Assumo anche mezza compressa di Lorazepam da 1mg al mattino e mezza alla sera. E' ancora troppo presto per ritenere non soddisfacente l'effetto del famraco escitalopram oppure serve ancora tempo?. Vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Serve ancora tempo ed eventualmente il dosaggio potrà essere rivisto.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
E' consigliabile aspettare ancora una settimana, o comunque a giudizio del suo psichiatra e poi eventualmente aumentare il dosaggio.
La visita diretta dello psichiatra che la segue consentirà di valutare se l'umore è davvero rimasto uguale o se ci sono stati miglioramenti rispetto all'inizio della terapia. Spesso le persone depresse prendono come punto di riferimento non l'umore nel momento in cui si sono sentiti peggio, ma quello del periodo precedente, quando stavano bene, e quindi hanno l'impressione di non essere migliorati.

Franca Scapellato

[#3]
dopo
Utente
Vi ringrazio molto per la disponibilità e le risposte celeri. Probabilmente mi aspetto rispoiste dal farmaco che non potrà darmi, come chissà che cambiamento sull'umore. So anche che avere delle relazioni sociali soddisfacenti possono aiutare molto nel migliormaneto dell'umore, ma purtroppo per il momento non ne ho e trascorro molto tempo da solo....sarà forse anche per questo che il mio umpre non migliora. Ancora grazie
[#4]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
Se attribuisce il calo dell'umore alla sua vita sociale insoddisfacente, questo è un errore cognitivo che la porta a sentirsi inadeguato. Non c'è una ricetta buona per tutti, e in più le relazioni sociali richiedono energia che forse al momento non ha ancora. Provi a fare quello che le piace di più (o le dispiace di meno) e valuti come si sente. Anche ascoltare musica sdraiati sul divano o guardare una trasmissione leggera in tv può servire, se fa sentire meglio.
[#5]
dopo
Utente
Gentile dottoressa la ringrazio ancora. In effetti queste cose le faccio, intendo quelle che ha suggerito e mi fanno stare discretamente bene. Forse sarà anche il periodo che sto attraversando, una separazione di coppia, e quindi la nuova vita che mi aspetta, cioè vivere da solo. Cosa che non ho mai affrontato poichè dopo essere usicto di casa dei miei genitori ho subito convissuto. Per il momento sono tornato dai miei in attesa di riappropiarmi del mio appartamento. Tutto questo credo influisca sul mio umore ancora basso...e il farmaco potrà fare poco credo.