Olanzapina e fluanxol

Buona sera,
Mia sorella, 43 anni, è da tempo affetta da disturbo bipolare e disturbo misto di personalità con un lieve ritardo mentale. Nel mese di novembre ha avuto un episodio acuto di aggravamento, dovuto a un problema di stress legato a delle situazioni pratiche in casa sua concrete (lavori di ristrutturazione),adesso risolte. E stata ricoverata due volte e la sua cura in questo momento è con Olanzapina, Fluanxol e Diazepam. Però io non vedo nessun miglioramento, anzi la vedo decisamente peggiorata e sopratutto con dei comportamenti confusi e ossessivi che fino ad ora non ha mai avuto. Ho notato che quando la sera prende Olanzapina, in giro di mezzora perde completamente lucidità, ha difficoltà di parola e si addormenta ancora seduta. la mattina dopo ha dei comportamenti non adeguati, è in confusione totale e ossessiona tutti con delle idee fisse. Diventa agressiva, non riesce a controllarsi ed è arrivata anche a picchiare il suo cane che adora. Questo fino alle ore 14-15 quando si calma un po' e la sera è molto più tranquilla e quasi come prima. Poi appena prende la pastiglia di Olanzepam, riprende tutto come l'ho descritto. Non so se sbaglio io, ma le mie osservazioni sono queste. Oppure è la combinazione dei tre farmaci. Non ho mai visto mia sorella in questo stato e sono molto preoccupata.
Grazie se volete darmi qualche consiglio.
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico igienista 45k 1.1k
Dovrebbe informare i curanti di sua sorella di queste reazioni anomale ai farmaci.

https://wa.me/390698234174
https://t.me/FSRuggiero_psichiatra
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie dr. Ruggiero, lo farò di sicuro!
Segnala un abuso allo Staff
Utente
Utente
Tra l'altro anch'io ho delle reazioni anomale di intolleranza, effeti collaterali ed allergie a moltissimi farmaci. Può essere una cosa genetica? Anche nostra madre aveva lo stesso problema.
Segnala un abuso allo Staff
Disturbo bipolare

Il disturbo bipolare è una patologia che si manifesta in più fasi: depressiva, maniacale o mista. Scopriamo i sintomi, la diagnosi e le possibili terapie.

Leggi tutto

Consulti simili su disturbo bipolare

Consulti su disturbi dell'umore

Altri consulti in psichiatria