Olanzapina

Buongiorno.

Da Aprile ho avuto una forte ricaduta per crisi ansioso-depressive, insonnia, disturbo ossessivo...

Prendevo solo 5mg di daparox e 0,25 di xanax ma poi torna il mio incubo.

Nemmeno aumentando ilDaparox stavo meglio... quindi mi prescrivono diversi farmaci
- Sertralina + EN
- Deniban (ma come il Slamid in passato mi crea problemi al ciclo)
- Trittico (non lo reggevo e peggioravo)

Tramite un nuovo psichiatra sospendo la sertralina che mi avevano portato alla dose di 100mg.

Assumevo solo EN per insonnia.

Tornata dalle vacanze vedo il nuovo psichiatra che mi dà Olanzapina da 5mg da prendere la sera.

Le mie domande sono:

- ho letto su internet (il mio psichiatra mi aveva sconsigliato di andare sempre su internet, e ha ragione.. ma io da ossessiva ci vado).. dicono che serve per la schizofrenia

Il medico mi ha detto che a dosi basse serve per l'ansia.... ma quindi non funziona per la depressione?

Inoltre volevo sapere se il tempo di azione è come quello degli antidepressivi:

Solitamente per stare meglio è necessario aspettare almeno tre settimane, anche per Olanzepina?

Grazie mille di cuore a chiunque mi darà riscontro.

[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
L'indicazione del farmaco prevede l'utilizzo anche nelle forme depressive resistenti in qualche modo con scarsa o nulla efficacia agli antidepressivi.

In verità i dosaggi dei farmaci assunti, sebbene recanti benessere, erano troppo basse per poter mantenere uno stato tale da poter considerare la risoluzione decisa della patologia.

Non è neanche chiara la sospensione di antidepressivo se teoricamente poteva ottenere un miglioramento.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Mi scusi dott non ho capito la sua risposta…. :(

La sertralina è stat tolta perché mi portava solo malessere…… Il Daparox è andato sta bene per anni, ma ad aprile, nonostante abbiamo provato ad aumentare, mi dava problemi anche lui (che ormai era diventato il mio miglior amico…)

Comunque mi sta dicendo che Olanzapina va bene anche per la depressione e che quindi devo attendere qualche settimana prima di avere dei benefici, corretto?

Grazie ancora
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Ho detto che in realtà non sono stati provati antidepressivi di vario tipo prima di giungere alla prescrizione di olanzapina che ha indicazione parziale per i disturbi dell'umore e con determinate caratteristiche.
[#4]
dopo
Utente
In quanto tempo dovrei ottenere dei risultati?

Quindi se ho capito bene olanzapina agisce principalmente su ansia e angoscia ma anche un po' sulla depressione, corretto?

Grazie ancora di cuore.

[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
I risultati di Olanzapina sono visibili in pochi giorni. Il dosaggio può essere comunque basso.