Disturbo schizoaffettivo-bipolare

Sono disperato e in cerca di chiarimenti.Sono sposato da circa due anni con la donna della mia vita di 45 anni.Lei ha sempre manifestato quello che pensavo essere un carattere "forte" fatto di prese di posizione assurde, capricci e prepotenza.Di recente, a seguito dell'ennesimo lungo periodo di freddezza( 4 giorni in cui non mi ha neanche salutato, da lei motivato con la mia "accusa" di averla vista fredda nell'ultimo mese) e del conseguente suo allontanamento da casa (che mi ricordi in due anni se ne è andata almeno 16 volte) mi sono recato dallo psichiatra che l'ha avuta in cura per qualche mese l'anno scorso sperando di avere una indicazione.Lo stesso mi ha confidato che mia moglie è affetta da disturbo schizoaffettivo con tendenza al bipolare e che stata curata con deniban e cipralex(mia moglie mi parlò di semplice ansia) , terapia interrotta di netto da mia moglie senza indicazione da parte del medico a febbraio di quest'anno.
La situazione ,in questi ultimi mesi, è nettamente peggiorata( spese folli,continue bugie e omissioni, lamentele sulla sua insoddisfazione,accuse a me di cose mai dette e mai pensate: ad es.lei ha sempre cercato di lasciarmi e se è tornata è solo perchè l'avrei obbligata!, un momento io sarei il suo salvatore , il giorno dopo sono il disgraziato che le rovina la vita e le impedisce di spiccare il volo).
Sono innamorato di mia moglie ma non so più che fare per aiutarla.L'ultimo allontanamento è quello che mi spaventa di più: ha portato via tutte le sue cose e non lo aveva mai fatto.
Sperando di avere una Vs opinione al riguardo Vi porgo i miei più cordiali saluti
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

La cura riportata non è assolutamente corrispondente alla diagnosi, quindi la situazione non è chiara.

Invece i comportamenti in effetti richiamerebbero ad un problema di tipo umorale e impulsivo (le spese, le "fughe" e ritorni, forse pensieri di fatti attributi agli altri senza che sia così etc)

La sua domanda quale è esattamente ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per avermi risposto in tempi così rapidi.
Il mio problema è che non so più cosa fare con mia moglie.Penso di aver provato tutte le strade e sono disperato.Come mi devo rapportare nei confronti di mia moglie quando le vengono le "crisi"? quando mi accusa di averla offesa o di averla tradita o di averle rubato qualcosa ,o spende cifre inimmaginabili , o mi lascia e va via dichiarando poi di essere tornata a casa nostra solo per una mia imposizione?
La ringrazio in anticipo
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno, nella speranza di ottenere una risposta correggo quanto erroneamente riportato nel mio primo intervento:la terapia indicata dallo specialista comprendeva il deniban e entact.
Grazie a chi vorrà rispondere
[#4]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Non è che ci sia un modo di comunicare con una persona se questa delira o è aggressiva nel contesto di un disturbo mentale. Sarebbe un po' un controsenso.

Le situazioni di questo tipo vanno gestite a livello medico, chi è vicino rischia oltretutto di averne del danno per aver cercato di autogestire la cosa.