Una visita il dermatologo, che ho contattato

Gentile Dottore,

Le scrivo perché da qualche tempo mi spuntano quotidianamente dei ponfi rossi pruriginosi su tutto il corpo (braccia, dorso, torace, gambe, mani e piedi).
Il medico di famiglia mi ha prescritto delle analisi del sangue da svolgere decorsi 10 giorni dalla fine di una cura a base di Medrol da 16 mg durata 9 giorni (3 gg compressa intera, 3 gg 1/2 compressa, 3 gg 1/4 di compressa) che ho fatto a seguito di una reazione allergica ad un antibiotico manifestatasi in data 05/04/2016 (nello stesso giorno ho iniziato la suddetta cura a base di cortisone, poi conclusa in data 13/04/2016). Una volta ottenuti i risultati delle analisi del sangue (che svolgerò in data 26/04/2016), incontrerò per una visita il dermatologo, che ho contattato su suggerimento del mio medico di famiglia.

Indipendentemente dalla recente reazione allergica all'antibiotico di cui sopra, questi ponfi rossi pruriginosi (forse riconducibili ad un orticaria) vanno e vengono già da qualche mese e si sono intensificati nelle ultime settimane.

A tal proposito, volevo chiederle se ritiene che ci possa essere una correlazione tra la mia assunzione quotidiana di 25 mg di sertralina e la comparsa di suddetti ponfi. Recentemente, a causa di un cambiamento dell'orario di lavoro (spesso svolgo delle notti nella comunità per minori stranieri non accompagnati dove lavoro), alle volte ho assunto i miei 25 mg quotidiani di sertralina non la mattina (dato che dormivo), ma il pomeriggio o la sera (ad orario variabile). Crede che questo aspetto possa aver determinato la comparsa dell'orticaria?

In attesa di un suo riscontro la ringrazioni cordialmente.

Distinti Saluti
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 995 63
Vi dovrebbe essere corrispondenza tra l'inizio della comparsa delle manifestazioni cutanee e la terapia farmacologica.

Il cambio di orario non può portare un effetto collaterale prima non presente.

Il farmaco potrebbe dare fenomeni cutanei per cui non dovrebbe esporsi lungamente al sole, meno probabile un sintomo come quello descritto.

Dr. F. S. Ruggiero
http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottor Ruggiero,

Grazie mille per la sua risposta.
Quindi ritiene che il fatto di aver assunto 25 mg di sertralina un giorno alle ore 23 (ad esempio) e il giorno successivo alle 17 (ad esempio) - in diverse occasioni - non comporta un accumulo del farmaco nel corpo dovuto al fatto che non sono decorse 24 ore tra un'assunzione e l'altra? L'assunzione quotidiana di 25 mg di sertralina in orari variabili non comporta alcun tipo di rischio per la salute?
Dato che sono 4 anni che assumo sertralina, seguito da uno psichiatra (nell'ultimo anno la quantità mi è stata ridotta a 25 mg al giorno), mi chiedevo se l'orticaria di cui soffro potesse essere determinata da una sorta d'intossicazione o intolleranza al farmaco sviluppata nel tempo (anche a causa di un'assunzione quotidiana del farmaco -originariamente prescritta alla mattina - ad orario variabile, nel tardo pomeriggio o alla sera).

Grazie ancora per la sua disponibilità.

Cordiali Saluti