Paroxetina

salve. io ho fatto riduzione della paroxetina. attualmente e quasi un anno prendo 10 mg. bene ora da febbraio piu meno che non sto molto bene e volevo chiedere se i sintomi di astinenza sono gia considerati passati???? si puo considerare dopo quasi un anno una ricaduta? 10 mg e ormai come non prenderla???
avere una ricaduta si puo considerare che non si ė capace di stare senza medicinali?? io credo di avere fatto bene la riduzione. in realta un anno fa prendevo 20 di paroxetina e metta di alprazolam. l alprazolam l ho ridotto da metta a un cuarto piano piano. saluti e grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Roberto Di Rubbo Psichiatra, Psicoterapeuta 1.1k 24 4
Gentile Utente,
non si capisce quale diagnosi Lei abbia ricevuto e per quale motivo Le sia stata prescritta Paroxetina e, soprattutto, se la riduzione del farmaco Le è stata indicata dal suo curante. Posso rassicurarla sul fatto che non esiste l'astinenza da Paroxetina.
Se avverte dei sintomi da Febbraio Le sarebbe utile consultare il curante perchè potrebbero essere indicatori di una ricaduta. Il manifestarsi di una ricaduta non è indice del dover assumere farmaci a vita. La dose terapeutica di Paroxetina è 20 mg ; non si può affermare però che l'assunzione di 10 mg sia equivalente a non assumere il farmaco affatto.
Cordialità.

Dr. Roberto Di Rubbo

[#2]
dopo
Utente
mi era stata datta per ansia generalizata con picchi di depressione dal mio medico di famiglia e l ho prendo da tanti anni. Le redicadute si presentano subito dopo lasciare/ ridurre il farmaco??? i sintomi che io sento da febbraio sono tali come cicli di insomnia...fecci molli e parecchie volte in bagno...stomaco chiuso..e certa tristeza.. sintomi diversi anche de quello che eranno state le mie ansie o attachi iniziali e che mi fanno andare in tilt perche non capisco piu se sia ricaduta o qualcosa di organico anche se delle ultime analitiche non sembra. solo sideremia a 158 e prolattina a 38.. non ne trago niente chiaro e prima di tornare a 20 mg vorrei scludere qualcosa di organico. grazie ancora
[#3]
Dr. Roberto Di Rubbo Psichiatra, Psicoterapeuta 1.1k 24 4
Gentile Utente,
è sicuramente utile che Lei faccia tutti gli esami necessari per escludere ogni patologia organica. La presenza dei sintomi che Lei dichiara può essere commessa con il dosaggio ancora basso di Paroxetina.

Cordialità
[#4]
dopo
Utente
grazie mille...sicuramente chiedero portarla a 20 con il medico curante per vedere se ci sono effetti positivi ed escludendo ogni patologia organica. solo che poi ridurla porta tempi lunghi e paure a ricadute sempre presenti sembra poi un cerchio che non si chiude mai. la mia intenzione e sempre ridurre per cercare una gravidanza e aumentandola mi pare di andare indietro e non avanti.
[#5]
Dr. Roberto Di Rubbo Psichiatra, Psicoterapeuta 1.1k 24 4
Gentile Utente,
la Sua risposta mi sembra un po' confusa. Per chiarire mi sentirei di dirle questo:
1. ridurre 20 mg di Paroxetina richiede solo alcune settimane di tempo e non "tempi lunghi";
2. la paura delle ricadute non è certamente imputabile alla Paroxetina ma al suo stato di ansia;
3. nel momento in cui deciderà di avere una gravidanza potrà cominciare lo scalaggio di Paroxetina che richiede tempi già citati nella risposta 1;
4. se esiste una sintomatologia e la vuole curare lo faccia e stia meglio; se ritiene che questo sia un andare indietro controlli la sintomatologia in modo alternativo alla cura farmacologica.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
grazie mille davvero. per il momento mi hanno diagnosticato ipotiroidismo subclinico e ora gia non so se sia una tiroide che non funziona a causare nervosismo o l ansia a desestabilizare la tiroide. ora se mi è aperto un mondo nuovo e devo ancora capire da dove iniziare per stare meglio. l ansia e stress sono una brutta bestia