Consulto in Psichiatria

Salve
Sono una ragazza di 26 anni e sono una persona ansiosa. In passato mi è stata prescritta una cura di psicoterapia e farmacologica (5 gocce di entac al mattino che ho diminuito e infine eliminate dopo qualche mese) per eventi di attacchi di panico e depressivi. Dopo un periodo di serenità ( senza assunzione di farmaci e alcuna terapia) ho avuto una crisi d'ansia ,dal nulla, durante il sonno, il mio corpo si è irrigidito, non riuscivo neanche a parlare. Il neurologo mi ha consigliato di ricominciare una cura psicologica che non ho fatto. Dopo qualche mese, durante un periodo di stress ho avuto una ricaduta, mi è stato prescritto cosi il xanax per 2-3 mesi circa ( non ricordo il dosaggio, forse 10 gocce) per poi passare alle gocce di En nell'ottobre del 2016, 8gc al mattino e 10 la sera che prendo tutt'ora.
Chiedo gentilmente maggiori informazioni riguardo questo farmaco. È un dosaggio alto?
Ho letto che crea dipendenza ma è possibile diminuire gradualmente senza alcun problema?
Grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.7k 1k 63
Fino ad ora non ha assunto alcuna terapia valida per I trattamento dei suoi disturbi.

L'antidepressivo era a dose troppo bassa ed utilizzato per poco tempo.

Le benzodiazepine non risolvono il problema della sua ricaduta sintomatologica.

È opportuno sentire il parere di uno psichiatra che possa curare i suoi sintomi in modo efficace e corretto.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Utente
Utente
Salve dr. Ruggiero
La ringrazio per aver risposto alla mia domanda.
È vero, il dosaggio dell'entact era basso (anche secondo il mio medico) ma ha migliorato il mio stato ansioso. Devo inoltre dire che il mio corpo non ha mai tollerato dosaggi più alti, mi sono subito sentita male nonostante mi dicessere più volte che il dosaggio era molto basso; è anche vero che durante l'assunzione dell'entact sono andata da una psicoterapeuta molto brava.
Mi scusi se le porgo di nuovo la domanda riguando l'assunzione dell'EN ( 8gc al mattino e 10 la sera, dosaggio iniziato ad ottobre 2015 e che assumo tutt'ora) ma vorrei capire esattamente che tipo di farmaco sia e se si possa sostituirlo o comunque diminuire nonostante crei dipendenza,ovviamente sotto controllo medico. Il dosaggio ha ancora effetto?
La mia situazione è migliorata ma ci sono giorni in cui l'ansia torna a farsi sentire, soprattutto nei cambi di stagione, a fine ciclo mestruale o in situazioni di stress.
Aggiungo inoltre che molti dei miei familiari soffrono d'ansia.
In attesa di un suo riscontro le auguro buona giornata.
Grazie
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.7k 1k 63
Il farmaco non può avere ancora effetto dopo tutto questo tempo.

La terapia andrebbe valutata e rivista correttamente.
[#4]
Utente
Utente
Grazie per la disponibilità
Buona giornata