Uso di xanax

Buongiorno,
assumo xanax in maniera continuativa da più di un anno. Ora sto seguendo il seguente dosaggio: 20 gg al mattino, 15 dopo pranzo e 15 la sera. La ragione dell'assunzione sono l'ansia e gli attacchi di panico che vivo quasi costantemente, eccetto in situazioni nelle quali mi sento al sicuro, per esempio in casa. L'ansia è molto forte al risveglio e faccio fatica a immaginare come potrò portare a termine la giornata di lavoro. Lavoro molto e l'ambiente è particolarmente difficile e ostile. Questo rappresenta una fonte di stress. Inoltre, non riesco più a guidare la macchina e sono costantemente preoccupata che possa accadere qualcosa di brutto; ho difficoltà a prendere decisioni e tendo a procrastinare. Sono consapevole del fatto che la mia ansia sia legata a problemi di dipendenza affettiva da mia madre, a sensazioni di inadeguatezza e di colpa anche per motivi reali (se ho l'influenza e non posso andare a lavoro mi sento in colpa e temo di essere licenziata), a vissuti di paura rispetto a qualsiasi iniziativa personale e resistenze nell'accettare che sono una persona adulta . Sul lavoro, sono sempre presente e ho rimandi positivi... ma rimugino continuamente.
Sono in terapia con approccio cognitivo-comportamentale da un anno. Il problema attuale è che lo xanax non mi da grandi benefici e che il dosaggio mi sembra alto...vorrei scalarlo ma allo stesso tempo ne temo gli effetti collaterali. Come posso fare?
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Lo xanax, come tutti gli ansiolitici, é una terapia soltanto sintomatica che andrebbe fatta per periodi brevi e sotto controllo specialistico. Per avere una reale e duratura efficacia occorrerebbero altri tipi di farmaci. Sarebbe opportuno quindi consultare uno specialista psichiatra sia per dismettere l'attuale terapia,sia, eventualmente,per iniziare una terapia efficace.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
secondo lei, il dosaggio che sto assumendo è troppo elevato?