Alterazione ciclo veglia - sonno

Buongiorno,
da più di quattro mesi soffro di "insonnia" con risveglio precoce.
La sera crollo intorno alle 10 (cerco comunque di resistere fino alle 11 - 11.30) vado a dormire e mi sveglio alle 4 della mattina e non riesco più a riaddormentarmi. Normalmente, in precedenza non accadeva mai di avere sonno prima delle 00 e mi svegliavo normalmente alle 730. Ora è come se avessi anticipato e sballato il cliclo del sonno. Premetto che questo mi accada de settembre, dopo 1 mese a Los Angeles. Il medico mi ha consigliato di fare una notte senza dormire e dal giorno dopo, 1 ora prima dell'ora definita per andare a dormire, prendere 1 mg di melatonina. E' corretto? Aggiungo che è anche un periodo di stress lavorativo.
Grazie in anticipo per le risposte
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Per i disturbi del ritmo sonno veglia le linee guida internazionali della American Accademy of Sleep Society prevedono:
-una preliminare valutazione clinica neurologica con esperto in medicina del sonno,
-almeno un esame Polisonnografico con analisi quali/quantitativa del sonno, meglio se con ripresa Video ad infrarossi,
-eventuale somministrazione di test da auto-compilare,
-nuova valutazione con neurologo esperto in medicina del sonno,
-formulazione ipotesi diagnostica,
-pianificazione adeguato trattamento.

Come vede il trattamento (nello specifico la Melatonina che le è stata consigliata) sarebbe l'ultimo atto dell'iter diagnostico.

Prima una diagnosi corretta poi un trattamento adeguato, non crede anche Lei?

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dr Poli,
La ringrazio per la risposta. Le chiedo gentilmente di consigliarmi un centro in Lombardia che possa effettuare questo tipo di accertamenti .Per me è un periodo difficile e sopportare altri periodo così diventerebbe molto pesante.
La ringrazio in anticipo.

N.
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Ni spiace ma non conosco centri, gruppi o team in Lombardia che si occupino di Medicina del Sonno.

Ritengo non sia difficile trovare le indicazioni che cerca semplicemente sul web.
[#4]
dopo
Utente
ok la ringrazio.