Ci sono mini-periodi di sonno normale alternati a disturbi

Salve,
a partire da metà Settembre, soffro di disturbi del sonno, in particolar modo di difficoltà di addormentamento ed ansia notturna.
Nella mia vita ho sempre dato un'eccessiva importanza al sonno , anche perché ho sempre notato che i miei amici dormivano molte ore di notte ed anche di giorno. Io invece ho sempre dormito esclusivamente di notte (non più di 8-9 h) , mentre il sonnellino pomeridiano è stato sempre un fenomeno isolato e comunque non superava i 20 minuti.
Ho avuto diverse volte dei disturbi del sonno, ma non hanno mai superato la settimana e non venivano trattati farmacologicamente.
Non ho una diagnosi professionale, ma penso di soffrire di una lieve forma di depressione e di disturbo evitante della personalità, con periodi di acutizzazione e periodi silenti. In particolare nelle mia ansia sociale ho trovato un buon sollievo con l'assunzione di 600mg di iperico al giorno.
Quest'anno ho voluto aspettare che passasse da solo il problema, ma così non è avvenuto ancora. Ci sono mini-periodi di sonno normale alternati a disturbi.
La principale causa che posso dare a questo è il grosso cambiamento che ho fatto proprio a settembre: mi sono lasciato alle spalle 3 anni di ingegneria per dedicarmi alla medicina. Non ho mai avuto una particolare attenzione al mio aspetto fisico, anzi; ma se mi soffermo sulla problematica, penso che io abbia inconsciamente paura del passare del tempo e del mio futuro. Perciò la sera mi assale l'ansia, anche perché conosco bene che il sonno notturno è il più grande supporto alla produzione di GH e sono in ansia di non produrne abbastanza.
Faccio pesistica (altra ansia per il GH) e il disturbo del sonno mi comporta che nn sempre posso allenarmi costantemente.
Ho ricominciato da qualche giorno a prendere l'iperico.
Non so se è il caso di pensare a coadiuvanti per il sonno.
Ho letto ottime cose per quanto riguarda il phenibut (acido beta fenil gaba), dato che non è un farmaco, ma si tratta sempre di un equilibrio fragile quello del Gaba, perciò non lo ho comprato.
Spero riusciate a darmi un aiuto
Grazie
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
"Non ho una diagnosi professionale, ma penso di soffrire di una lieve forma di depressione e di disturbo evitante della personalità"

E quindi questi termini da che fonte provengono, visto che sono termini tecnici ?

E' molto preoccupato sia in positivo (cercare il controllo per ottenere dei risultati) sia in negativo (cercare il controllo per evitare problemi), il tutto intorno a parametri che oggettivamente non mostrano niente di particolare, tipo il sonno.

Invece il parametro che qui pare alterato è quello dell'attenzione e della ricerca di controllo, come se tutto si basasse sul principio di trovare il perché e il per come e di modulare ogni cosa per ottimizzare i risultati. In più ci aggiunge conoscenze iniziali su alcune questioni neurochimiche.

Non faccia autodiagnosi e si faccia visitare, senza dare suggerimenti o condizionare il medico su cosa prendere o che tipo di problema sia.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
Dr.ssa Tiziana Corteccioni Psichiatra, Psicoterapeuta 126 7
Buongiorno e buone feste,
mi scusi ma non ho ben capito la Sua domanda. Se vuole informazioni relative ai farmaci ad effetto GABAergico le dico subito che in commercio ce ne sono diversi e che risultano efficaci sia nei disturbi d'ansia che nell'insonnia. A mio parere, però, la cosa migliore che può fare per risolvere rapidamente ed adeguatamente il disturbo che ha è quella di rivolgersi ad uno specialista che potrà indirizzarla verso il trattamento più adeguato alla Sua condizione clinica.

Cordiali saluti.

Dr.ssa Tiziana Corteccioni
www.tizianacorteccioni.it

[#3]
dopo
Utente
Grazie a entrambi per la risposta.
In effetti dott Pacini ha centrato perfettamente il mio maggiore problema: la ricerca del controllo. Il pensiero del sonno (controllo di dormire) diventa a volte ossessivo, portando anche a svegliarmi a metà di un sogno per controllare il mio stato di veglia. E' tutto assurdo, perciò mi chiedevo come poter abbassare tale livello di "pieno controllo".
Seguirò i vostri consigli
Cordiali saluti