Attacchi di panico, di ansia o altro?

Innanzi tutto buone feste. Ultimamente sto attraversando un brutto periodo di stress che mi ha portato ad avere vari sintomi come dolore al petto, diarrea mattutina, extrasistole e tachicardia. In più sono 4-5 mesi che ho sudorazione notturna, non profusa ma localizzata tra i seni, dopo un sogno agitato, e in più al mattino, alcune volte al mese, avverto improvvisamente vampata di calore seguita da sudore freddo e sensazione di mancamento. Mi spoglio subito e mi bagno con acqua fredda e prendo un po di miele. Dopo 15 minuti il tutto si risolve. Questi miei sintomi possono essere causati da ansia o da qualche patologia? Grazie in anticipo e buon week end
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

I sintomi non sono "causati" da ansia, i sintomi esprimono uno stato cerebrale, che comprende anche l'ansia come elemento centrale, e che conduce spesso a inscrivere in questo allarme tutti i segnali corporei, più o meno alterati (anche normali).
Non è chiaro da quanto tempo questo duri e quali siano fattori che possono aver influenzato eventuali fenomeni di panico, se abbia fatto esami o visite etc

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
Dr.ssa Tiziana Corteccioni Psichiatra, Psicoterapeuta 126 7
Buone feste a Lei,
i sintomi che descrive potrebbero essere riconducibili ad un disturbo d'ansia ma anche a patologie internistiche. Eventuali accertamenti (come ad esempio ECG, esami del sangue specifici) sarebbero utili per una corretta diagnosi differenziale.
Le consiglio di rivolgersi al suo medico di famiglia per poter avere maggiori informazioni e le prescrizioni mediche per effettuare tutti gli accertamenti del caso.
Cordiali saluti.

Dr.ssa Tiziana Corteccioni
www.tizianacorteccioni.it

[#3]
dopo
Utente
Grazie per le risposte dr.ssa Corteccioni e dr. Pacini. Io soffro di ansia generalizzata, attacchi di panico e agorafobia dall'età di 9 anni con periodi migliori e periodi peggiori. Ho effettuato le analisi del sangue e anche della tiroide,quelle basi, ed era tutto nella norma. Dopo le feste farò anche una visita cardiologica. Spero che sia tutto nella norma.
[#4]
Dr.ssa Tiziana Corteccioni Psichiatra, Psicoterapeuta 126 7
Se anche questa visita darà esito negativo non le rimane che rivolgersi ad uno psichiatra o ad uno psicoterapeuta.
In bocca al lupo e buone feste.
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Allora non è una cosa recente, ma un disturbo già noto. Si faccia rivalutare dal suo medico. E' in cura per il disturbo d'ansia/panico ?