Richiedere una pet per evidenziare disturbo ansioso

salve
io chiedevo informazioni riguardo all'esame PET.
Volevo chiedere se posso richiedere al mio medico di base di prescrivermi una PET in campo neurologico per evidenziare se vi sono possibili carenze o cause che mi possano portar,a distanza di tre anni circa, ad avere così inaspettatamente attacchi di panico e questi disturbi ansiosi nonostante sia in cura e avendo cambiato più volte farmaci.
ringrazio
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 986 248
Gentile utente,

Non capisco esattamente cosa dovrebbe andare a vedere con una PET, e in che modo questo dovrebbe condizionare la scelta delle cure, né perché parla di "carenze". Quest'idea che ogni malattia sia data da una "carenza" è un modo di dire che supporta tutto un mercato inutile fatto di integratori, fortificatori e quant'altro.

Il disturbo di panico è un disturbo che ha diverse cure, non è detto che tutti rispondano alla prima e ci sono forme resistenti.

Lei quali cure ha provato ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
salve
ho utilizzato il termine 'carenze' per indicare la 'causa' di un attacco di panico, credendo sia dovuto a questo, ma mi perdoni se sbaglio non sono della materia e non so cosa può avvenire nel cervello nel momento in cui si scatenano queste malattie.
il fatto è che ho cambiato diversi farmaci e si per un po' sembra vada alla grande poi ogni tanto eccolo lì dietro l'angolo che mi aspetta un attacco di panico o un episodio ansioso.
vorrei fare una PET per essere sicura al 100% che il mio disturbo sia una malattia e non magari causa di qualcos'altro visto che sembra che non riesca ad azzeccare la cura.
a neanche 30 anni, se mi permette, mi lascia un po' così dovermi rassegnare a cambiare pastiglie gocce in attesa di trovarne una che vada bene per tutta la vita, senza nemmeno aver analizzato, verificato che non sia magari causato da qualcos'altro.
cordialmente
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 986 248
Gentile utente,

Quali medicinali ha provato, a che dosi ?

Le cause delle malattie non sono spiegazioni, oltre al fatto che in gran parte non ci sono vere cause, semplicemente predisposizione genetica o fattori ambientali, ma le malattie si definiscono per sintomi e decorso, oltre che per meccanismi con cui si esprimono.
Se il medico ritenesse che questo non sia un disturbo di panico, o che lo sia ma non sia di quelli spontanei bensì secondari a qualche altra cosa, presumo che le avrebbe fatto fare degli esami specifici, relativi al tipo di ipotesi che faceva.
Immagino che svariati esami li abbia anche fatti nel tempo, come molti che soffrono di panico.

[#4]
dopo
Utente
Salve
a dire il vero di esami ho solo fatto quelli di routine del sangue nient'altro ma nn che li avessi richiesti solo perché ho una tiroidite di hashimoto da controllare e il colesterolo a 260.
Più che panico nel mio caso è sintomo di "testa che continua costantemente a pensare" e da lì poi arriva l'ansia.
farmaci dal Prozac, rizen per ansia, zoloft, wellbutrin..
tutti allo stesso modo sto bene e ogni tanto arriva quella giornata che proprio è tutto un giorno con la testa che continua a pensare.
di risonanze alla testa ecc.. mai fatto nulla.
grazie..
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 986 248
Gentile utente,

Prozac e zoloft, a che dosi ? Inoltre, sembra altro il fenomeno, perché il panico non parte con un pensiero, forse non si tratta di attacchi di panico, ma di fenomeni legati a pensieri angosciosi che si innescano per poi smettere in maniera intermittente.
[#6]
dopo
Utente
Prozac da una a due pastiglie, zoloft uguale.risultato? sto bene e alcune giornate così dal nulla sto male.
non ho pensieri angosciosi il punto è proprio questo..ho una vita tranqulla il mio lavoro ecc ecc, la testa naviga per i fatti suoi.. saltano pensieri così senza un nesso logico.. passano da un all'altro senza che io riesca a concentrarmi.
ricordo che ho una tiroidite di hashimoto che è nei limiti con anticorpi elevati..
questa funziona così così, mi porta ad avere anche fastidi quali fenomeno di raynaud, colesterolo alto, perdita di capelli..
non che magari la mia situazione psicologica sia legata a questa???
andando a curare direttamente la mia tiroide poi magari non rientra anche la mia situazione psicologica?
[#7]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 986 248
Gentile utente,

Prozac non è stato usato a dose massima, però due pastiglie per 2-3 mesi sono comunque una dose sufficiente per vedere se "funzionicchia" o no. Zoloft invece è stato usato a dose massima,sì.

Per il momento si può dire che però rimangono aperte diverse altre opzioni, quindi non ha provato tutti i tipi di medicinali potenzialmente utili in questo tipo di disturbi.
[#8]
dopo
Utente
provato anche Prozac per 4 mesi a doppia dose.. risultato peggioramento.
altre opzioni? lei cosa mi può consigliare? prima verificare se non è magari la tiroide a far brutti scherzi al posto di continuare a cambiare e tentare farmaci?
[#9]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 986 248
Gentile utente,

Doppia dose nel senso di 2 compresse, io intendevo dose maggiore.

Non le posso né in generale ha senso virtualmente consigliarLe niente di specifico, ma come le dicevo restano aperte diverse altre opzioni, in altre parole non è che abbia provato tutto ciò che è possibile provare come primo tipo di terapia.