Paura di non amare più

Salve Dottori,
vi scrivo perchè sono disperata e non riesco più a darmi pace o a essere serena.
La mia testa non smette di pensare un attimo, ho sempre avuto paure o ossessioni particolari, come la paura di diventare suora perchè non volevo, la paura di essere lesbica perchè non volevo assolutamente esserla, e da quando mi sono fidanzata, ogni giorno è rovinato da mie ossessioni o paure che mi perseguitano ogni giorno. In particolare, da quando la mia storia è iniziata 10 mesi fa, ed è la prima vera relazione, perchè tutti mi hanno mollata prima, ho sempre avuto una terribile paura di lasciarlo, che tutto finisse. Così ogni giorno mi chiedo, mi controllo, se i sentimenti sono sempr egli stessi e una mattina, nel vederlo, anzichè essere felice e fare i salti di gioia come sempre, ero strana, ero semplicemente tranquilla e appena felice di vederlo. Da lì è diventata un'ossessione, ho paura di non amarlo più, continuo a chiedermi se lo amo, se provo gli stessi sentimenti, che so che ci sono, ma non mi rispondono! mi sento come annebbiata, come se non fossi io, non ho più voglia di fare nulla, sono sempre triste. Come se non bastasse, oggi ho rivisto una persona con cui ero uscita, che mi piaceva molto e con cui al tempo c'è stato un bacio. E ho scoperto di avere una certa attrazione fisica verso di lui,ho pensato "e se lo baciassi cosa proverei?" e la cosa non mi dispiaceva affatto, e da quel momento sono in panico più totale. vorrei non fosse così, vorrei avere attrazione solo per il mio moroso e nessun altro. ce l'ho a morte con me stessa e ho paura che tutto finisca. E se poi mi piace di più l'altro? E se poi voglio lasciarlo per l'altro perchè l'attrazione fisica è qualcosa di più? Io non voglio lasciarlo, non voglio che finisca, voglio che rimanga sempre tutto così, voglio solo lui e voglio volere solo lui sempre, non voglio che le cose si rovinino. Avrei bisogno che qualcuno mi rimetta sulla retta via, non posso andare avanti così e rovinarmi la vita e soprattutto la mia bellissima storia.
Grazie in anticipo per la risposta!
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
gentile ragazza, sembra vittima di una classica dinamica ossessiva

leggo questo con relativi allegati e ne parli con un terapeuta
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/4051-i-pensieri-ossessivi-possono-diventare-reali.html

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo attivo dal 2014 al 2015
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Cara ragazza,

provo a fare alcune riflessioni...

< In particolare, da quando la mia storia è iniziata 10 mesi fa, ed è la prima vera relazione, perchè tutti mi hanno mollata prima, ho sempre avuto una terribile paura di lasciarlo, che tutto finisse.

Così ogni giorno mi chiedo, mi controllo, se i sentimenti sono sempregli stessi e una mattina, nel vederlo, anzichè essere felice e fare i salti di gioia come sempre, ero strana, ero semplicemente tranquilla e appena felice di vederlo.

Da lì è diventata un'ossessione, ho paura di non amarlo più, continuo a chiedermi se lo amo, se provo gli stessi sentimenti, che so che ci sono, ma non mi rispondono..>

Da questo suo racconto si evince un "controllo" da parte sua su ogni attimo della sua "esistenza", che le impedisce di viversi serenamente il quotidiano.

Non riesce a comprendere realmente quali sono i suoi bisogni, perché questa sorta di "ansia-ossessiva" la attanaglia e le "occupa" tutto il tempo del suo sperimentare.

Non si è mai confrontata con uno specialista?

Provi a rivolgersi ad un Consultorio della sua città...

Inizi a prendersi cura di se' e delle sue storie.

Un caro saluto,

di cuore.
[#3]
dopo
Utente
No non ho mai provato ad andare da uno specialista. Ma io mi chiedo, solo sono cose mie o non lo amo davvero più? solo a fare questa domanda sono in panico, perchè vorrei che la risposta fosse "i problemi sono solo nella tua testa, non pensare e amalo" perchè io lo amo sopra ogni cosa..perchè non potrebbe essere così tranquillamente senza tutti questi problemi?
[#4]
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo attivo dal 2014 al 2015
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
< Ma io mi chiedo, solo sono cose mie o non lo amo davvero più?

solo a fare questa domanda sono in panico, perchè vorrei che la risposta fosse "i problemi sono solo nella tua testa...>

Lei vive questa situazione, quindi è lei che deve prendersene cura... confrontandosi con uno Psicoterapeuta, poiché da sola non riuscirà ad uscire da questo vortice, in quanto cercherà sempre di avere una risposta!

Di cuore.
[#5]
dopo
Utente
Quindi Lei dice che la risposta la so solo io? Io credo che il panico che mi sto creando, e le mie paure offuschino la realtà dei fatti e io non riesco a rendermi conto che ho tutto, ho tutte le risposte, e tutto è solo frutto della mia paura e di voler controllare sempre tutto
[#6]
dopo
Utente
Cioè io non so se è possibile che la paura faccia questo effetto.. è possibile sia così?
[#7]
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo attivo dal 2014 al 2015
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentilissima,

la sua appare essere una pura ossessione, ma questo non lo possiamo sapere se non attraverso una diagnosi accurata, che viene fatta in uno studio terapeutico.

L'ossessione e la forte paura possono proprio disorientarci al punto di non essere più padroni della nostra vita!

Di cuore.
[#8]
dopo
Utente
La ringrazio molto per le risposte e la pazienza!
[#9]
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo attivo dal 2014 al 2015
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Grazie a Lei,

per la condivisione...

Un grosso in bocca al lupo.
[#10]
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo attivo dal 2014 al 2015
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Grazie a Lei...

Per la condivisione.

Un caro augurio,

di cuore.
[#11]
dopo
Utente
Grazie, Crepi il lupo!
[#12]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Cara ragazza, si faccia aiutare, subito, senza tanto tormentarsi, tergiversare.. concordo coi Colleghi, come vede le diciamo tutti la stessa cosa, completamente centrata sul sè , lei si analizza, si scruta, si tormenta.
Deve chiarirsi, raccontarsi, prima di rovinarsi la vita con queste sue dinamiche ossessive,così , da lontano sembrano infatti.
Un augurio di coraggio , un coraggio lucido che nasce dalla sua intelligenza..

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it