Ansia e attacchi di panico/pillola yaz

Salve, da qualche anno prendo per alleviare i dolori mestruali, la pillola yaz sarà circa 5 anni senza mai smetterla perchè ho faticato a giovare dei suoi benefici, non ho avuto effetti collaterali etc.. ma ora è quasi 2 anni che soffro di ansia, attacchi di panico e rutto psicogeno portato dalla paura di vomitare arrivata dopo una conseguenza di problemi vari, una fobia vera e propria. La mia domanda è potrebbe essere la pillola yaz ad avermi portato questo genere di problemi psicologici o comunque aver contribuito ormoni o altro, a farli manifestare? Chiedo questo perchè vorrei smetterla affinchè possa migliorare o speriamo guarire del tutto dai problemi psicologici, mentre se non c'etra faccio solo un breve periodo di pausa.
Grazie mille
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Dubito che la pillola possa aver avuto un ruolo preminente nella genesi dei disturbi che lei riferisce. Sarebbe opportuno parlarne con uno specialista psichiatra.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it