Risperdal

Salve,
Domani devo incominciare la terapia con Risperdal 2mg al di.
Leggendo il buagiardino ci sono degli effetti collaterali preoccupanti (es. Diabete, parkinsonismo...), ho chiesto allo psichiatra, dicendo che con queste bassa dose sono molto rari questi effetti extrapiramidali, l'unico effetto possibile è un leggero auumento di peso tipo 2/4 kg.
La mia domanda è:
Con 2mg al di si posso verificare deggli effetti extrapiramidali cosi gravi come quelli citati sopra???
È possibile che si verifichi un effetto contraio che invece di ingrassa si dimagrisce o si rimane stabile??
Mi ha fatto fare degli esami del sangue ed è risultato la sodiemia leggermente alta, centra con questo???
Ps. Non ho ancora incominciato la terapia
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Quale è la diagnosi per cui viene prescritto il farmaco?

I dubbi che espone sono stati chiarificati anche dal suo psichiatra?

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
La diagnosi che lui mi ha fatto è disturbo schizoide di personalità.
Allo psichiatra le lo chiesti via email e sto attendendo la risposta.
Però volevo sentire il parere anche di un' altro.
Mi puo rispondere alle domande?
Con 2mg al di si posso verificare deggli effetti extrapiramidali cosi gravi come quelli citati sopra???
È possibile che si verifichi un effetto contraio che invece di ingrassa si dimagrisce o si rimane stabile??
Mi ha fatto fare degli esami del sangue ed è risultato la sodiemia leggermente alta, centra con questo???
La ringrazio
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
L'effetto extrapiramidale è dose dipendente e tendenzialmente potrebbe non manifestarsi.

L'aumento di peso è un effetto collaterale comune.

Tutti gli effetti collaterali possono essere considerati come tali e vi è probabilità che si manifestino ma non certezza.
[#4]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
L'aumento di peso con 2mg al di è un aumento di pochi chili o un aumento esageratp tipo 7/10 kg??
Si potrebbe anche non manifestare questo effetto???
Con una dieta si potrebbe rimediare???
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Le ho già risposto che non è possibile prevederlo.