Risperdal e ansia!! aiutatemi!!

Salve,
Un anno fa sono andato da uno psichiatra, spinto dai miei, perchè gradualmente ho smesso di andare a scuola.
Esso mi ha diagnosticato un disturbo di personalità di tipo schizzoide e mi ha prescritto Risperdal 2mg al giorno per rendere l'ansia/paure gestibili.
Io rimasi "male" della sua diagnosi e andai da uno psicologo a vedere se le cose miglioravano.
Visto che le cose non sono migliorate ho deciso di assumere Risperdal ed ho preso un appuntamento col psichiatra.
L'Ansia è pure aumentata vi faccio esempio di una situazione:
Io devo andare a togliere un mantenitore di spazio (è un annellino attacato al molare) dal dentista.
Fin quando ero piccolo (11-12anni) avevo ansia e paura ad andare dal dentista, ma sono sempre andato e ho messo e tolto diversi apparecchi e non ho sentito niente.
Adesso ho deciso a ritornarci e di continuare la cura dei denti, anche se so che non provo dolore quando mi toglie l'apparecchio l'ansia mi sommerge e in parte mi blocca.
La mia domanda é:
Risperdal toglie/aiuta ad elimanare o gestire le mie ansie e paure????
Quanto ci mette a fare effetto e vedere dei risultati anche minimi nella diminuzzione dell'ansia???
Grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Il farmaco in questione non agisce in modo specifico sui disturbi d'ansia.

Il trattamento ha indicazione per la diagnosi che ha riferito ma non andrebbe assunto dopo un anno dalla prescrizione iniziale in quanto la situazione potrebbe aver avuto una evoluzione clinica non sovrapponibile a quella dell'anno precedente.

La condizione clinica va rivalutata e, quindi, introdotto il trattamento indicato per la situazione attuale.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Per il psicologo la situazione è la stessa e non è cambiata, esso mi ha consigliato di ritornare dallo psichiatra e di incominciare la terapia farmacologica data dallo psichiatra, infatti venerdi ho un appuntamento con lo psichiatra per chirere meglio.
Sulla diagnosi il psichiatra a scritto che il Risperdal mi è stato pescritto anche per alleviare e rendere controllabile l'ansia, ed per altri motivi tra cui ho smesso di frequentare la scuola ecc.
Quindi e mie domande sono le stesse:
Risperdal toglie/aiuta ad elimanare o gestire le mie ansie e paure????
Quanto ci mette a fare effetto e vedere dei risultati anche minimi nella diminuzzione dell'ansia???
La ringrazio
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Un conto è il trattamento dell'ansia altro è il trattamento delle paure.

Il farmaco cura i disturbi dello spettro schizofrenico.
[#4]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Il disturbo schizzoide di personalità é collegato alla schizofrenia???
Per il disturbo schizoide è il farmaco giusto??
Qual è l'effetto del farmaco??
Adesso sono andato un po in confusione.
La ringrazio