Domanda su disturbo paranoide

Buon giorno dottori, ho già chiesto questo consulto ma siccome vorrei altre risposte per capire meglio lo rifaccio.da martedì scorso sto assumendo risperdal 1 mg la sera, da oggi ne devo prendere 1 mg la mattina e la sera, tra cinque giorni 1,5 mg la mattina e la sera. I sintomi che ho sono che ho paura che il fidanzato di mia madre metta lei contro di me. Poi ho poca memoria, poi conto da quante lettere è formata una parola e quando esco fuori ho paura che tutti mi guardano e mi prendano in giro.per stare meglio li guardo tutti. Devo dire però che da quando assumo il risperdal la paura che il fidanzato di mia madre metta lei contro di me non c'è lo più e anche la memoria mi è migliorata un po'.pero ancora conto da quante lettere è formata una parola. Vorrei precisare che questi sintomi che ho mi son venuti tre anni fa quando per davvero il fidanzato di mia madre parlava male di me a lei.diceva che sono un delinquente, un calcolatore un egoista ecc.... Vorrei farvi un paio di domande. Quando avevo paura che mia mamma ce l avesse con me volevo che mi coccolava e che mi parlava,mentre adesso non voglio che mi ccccola e che mi parla. Non la sopporto proprio. Provo rabbia nei suoi confronti. Come mai dottori? secondo voi questi sintomi mi sono venuti perché il suo fidanzato parlava male di me? Come mai da quando assumo il risperdal la paura che il suo fidanzato metta lei contro di me non c'è lo più mentre invece ripeto ancora da quante lettere è formata una parola? Secondo voi mi passeranno tutti i sintomi che ho col risperdal? Se si quanto tempo ci vorrà? Da tre giorni sono depresso, desidero tanto avere una ragazza e non sopporto più la mia famiglia. Questo mio desiderio è dovuto alla mia malattia o è perché sto guarendo? Grazie mille dottori per l'eventuali rispote datemi. Arrivederci
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Non è chiaro di preciso che diagnosi abbia, si capisce in base alla prescrizione che questo sue pensiero è stato classificato come delirio, però ce ne sono diverse forme.

Alcune idee sembrano più preoccupazioni, come quella sul voler bene da parte di sua madre, tanto che cercava rassicurazione da lei.

E' stata fatta una diagnosi precisa ? Fa o ha fatto uso di sostanze che possono produrre deliri, come la cannabis o la cocaina ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Utente
Gentile dottore, la diagnosi è disturbo paranoide. Non ho mai fatto uso di sostanze. Ma secondo lei in quanto tempo mi passeranno i sintomi che ho? Arrivederci
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Disturbo paranoide può significare "di personalità" o "paranoia", oppure altro, perché a volte questa definizione si riferisce ad una psicosi ma in senso generico.

Per adesso sta facendo una cura. Se i sintomi non sono ancora risolti probabilmente la capacità di distinguere tra idee circa l'ostilità degli altri e ostilità degli altri ancora è disturbata.
[#4]
dopo
Utente
Utente
Gentile dottore, non è psicosi perché io stesso le ho chiesto al mio psichiatra se avevo la psicosi e lui mi ha detto di no. Da ieri ho ricominciato ha ripetere a mia nonna se mi vuole bene, se c'è la con me, se è colpa mia ecc. Dottore mi SA dire perché mi è tornato questo sintomo? Appena avevo preso il risperdal mi era passato questo sintomo. Poi vorrei sapere se aumentando il dosaggio di risperdal guarirò prima. Naturalmente glielo chiederò prima al mio psichiatra , ma vorrei prima una sua opinione.
Disturbi di personalità

I disturbi di personalità si verificano in caso di alterazioni di pensiero e di comportamento nei tratti della persona: classificazione e caratteristiche dei vari disturbi.

Leggi tutto