x

x

Disturbo paranoide e risperdal

Buongiorno dottori, rifaccio questo consulto perché vorrei che mi rispondesse un altro dottore che non sia il dottor Ruggiero. Non ce l'ho con lui e che vorrei anche un parere di un altro medico.
Allora io ho il disturbo paranoide, ho tanta paura che il fidanzato di mia madre mette la mia famiglia contro di me, per questo sto sempre a casa e non mi lavo perché ho paura che mentre non ci sono si parli male di me.poi conto da quante lettere sono formate le parole,ripeto sempre a mia nonna se mi vuole bene, se è colpa mia di qualcosa ecc.. L'altro giorno ho chiamato il mio dottore per dirgli se ho il disturbo ossessivo compulsivo,ma lui ha detto che ho il disturbo paranoide e alcuni sintomi che ho ( per esempio che conto le lettere delle parole) sono causati dal ansia. Io sono in cura con 2 mg la mattina e la sera di risperdal da cinque giorni, ma non vedo miglioramenti per quanto riguarda la paura del fidanzato di mia mamma. Nei mesi scorsi prendevo haldol(olaperidolo) 10 gocce la mattina e la sera,ma il dottore me l'ha tolto perché non faceva effetto.vorrei un vostro parere sui sintomi che ho io e vorrei sapere se il risperdal è indicato per paure come quelle che ho io( cioè che ho paura del fidanzato di mia madre che parla male di me) arrivederci
[#1]
Dr. Marco Paolemili Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 233 6
Il Risperdal è molto indicato per questo disturbo. Lo prende da troppi pochi giorni però per stimarne l'effetto, deve dare più tempo al farmaco per agire. Il contare le lettere delle parole, la necessità di sentirsi ripetere concetti per essere rassicurato sono effettivamente sintomi ossessivo compulsivi. Questo non è detto che si configuri tutta la sindrome ossessivo compulsiva, ma anche questa sintomatologia andrà considerata dal suo psichiatra.

Dott. Marco Paolemili
Specialista in Psichiatria e Psicoterapia Cognitivo Comportamentale
www.mens-sana.biz

[#2]
dopo
Utente
Utente
Gentile dottore, le vorrei fare tre domande. Quanto tempo ci vuole per fare effetto il risperdal? Aumentando il dosaggio magari a 6 mg al giorno mi passerebbe prima la paura? Il mio dottore mi ha detto che non ho il doc, ma il contare le lettere delle parole o ripetere a mia nonna le cose sono causate dall ansia, ma non ho assolutamente il doc.arrivederci
[#3]
dopo
Utente
Utente
Mi potrebbe rispondere dottore? Grazie
[#4]
Dr. Marco Paolemili Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 233 6
Il Risperdal può avere bisogno di alcune settimane per fare effetto.Il dosaggio di 6 mg è efficace, ma se non è quello che le ha prescritto il suo medico, non aumenti autonomamente, ma ne parli con lui. Le sue ripetizioni potrebbero anche essere sintomi di ansia che nascono dalla sua necessità di essere rassicurato frequentemente.