Entact interazioni

Buongiorno gentili Dottori.
Sono in cura da 3 mesi con escitalopram 10mg die con buoni risultati su depressione e ansia.
nel frattempo sto seguendo un programma erboristico per migliorare la funzionalità gastrointestinale.
Mi è stato dato un integratore che contiene oltre alle varie erbe iperico estratto secco 9,5mg.
Dovrei assumerne 3 compresse quindi un totale di 28,5mg die.
L'erborista e il mio medico dicono che è una dose infinitesimale di iperico e che quindi posso assumerlo senza rischi di interazione.
Vorrei un vostro gentile parere a riguardo perchè ho letto in rete di evitare assolutamente l'assunzione.
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
In effetti l'assunzione é contemporanea é fortemente sconsigliata poiché i due farmaci influenzano Entrambi la trasmissione serotoninergica e possono, quindi, potenzialmente aumentare gli effetti collaterali a correlati alla stimolazione di questo sistema di neurotrasmissione.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua gentile risposta. Quello che chiedevo però è se anche una dose così piccola possa influire oppure se è vero che 10 mg sono farmacologicamente insignificanti.
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Se sono farmacologicamente insignificanti perché assumerne anche 10 mg?
[#4]
dopo
Utente
Perchè i 10 mg di iperico vengono sfruttati per le loro proprietà lenitive gastrointestinali e non sono psicoattivi a questi dosaggi.Le altre varie erbe di cui sopra sono tarassaco,cardo mariano,rosmarino,camomilla.Questo è quello detto dall'erborista.Quindi il fine non era assumere iperico da solo.
La mia preoccupazione era quella di capire se era vero che 10mg di iperico sono in effetti talmente pochi da non interagire con escitalopram.
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
È probabile che tale dose possa interagire non trattandosi di farmaco non è studiata l'integrazione specifica e, quindi, non vi è certezza della non-interazione.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#6]
dopo
Utente
Ok dottore la ringrazio per la risposta.
Ho capito che a regola non dovrebbe interagire vista la dose bassa,ma che non si ha la certezza,quindi nel dubbio eviterò di prendere l'integratore e chiederò di sostituirlo con un'altro che non contenga iperico.