Cambio di psichiatra?

Buongiorno,
chiedo ai professionisti in linea un parere, riconoscendo i limiti di un consulto online senza conoscere la storia personale che è molto vasta per cui vado su dei dati oggettivi che possiate valutare.
Soffro di attacchi di panico da 15 anni, sono un disturbo che putroppo si è cronicizzato. Decido con lo psicologo un intervento farmacologico e vengo inviato ad uno psichiatra dell'ulss 9 reparto psichiatria, medico di 60 anni che lavora in reparti psichiatrici pubblici da 30 anni circa.
Soffro di Attacchi di Panico associati a sintomi depressivi.
Inizio cura con Entact 10 mg associato a 1,5 mg xanax la cura dura per 45 giorni a dosaggio pieno e viene sospeso perchè il farmaco mi sovraeccitava e mi creava nausee e vomito. Lo psichiatra decide di sospendere tale farmaco, mi fa stare senza per 15 gg e poi mi fa iniziare a prendere Zoloft 50 mg associato a 1,5 mg di xanax. Assumo la cura da circa 40 giorni a dosaggio pieno e non ho gli effetti eccitatori dell'entact ne nausea, quindi molto meglio.
Il problema è che quando esco e mi allontano molto da casa mi sale sempre l'ansia che poi sfocia in attacco di panico, devo prendere sempre lo xanax (dose 1mg o 1,5 mg) quando esco per prevenire l'attacco.
Ora vi chiedo come vedete la mia situazione, se posso andare avanti cosi oppure se sarebbe opportuno chiedere consulto ad un altro psichiatra della mia zona.
Grazie
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Gentile utente,

Tollera bene questo farmaco, che però per adesso è a dose inefficace (50 mg). Il funzionamento antipanico non avviene a qualsiasi dose, ma ha dei riferimenti precisi (100-200 mg per lo zoloft ad esempio). Lo xanax non previene assolutamente l'attacco, se non si sta verificando è per l'efficacia parziale dello zoloft, che tuttavia le ha fatto evidentemente rimanere la paura dell'attacco stesso. A volte è questione di tempo, più spesso di dose, anche perché da quando gli attacchi cessano si dovrebbe muovere verso il disimpegno graduale dallo xanax.

Sulla scelta dello psichiatra non è possibile darLe risposta, questa è una sua scelta.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Dott.Pacini,
grazie per la risposta.
Ad oggi ho fatto 1 mese di terapia con 25 mg di Zoloft e poi altri 2 mesi con zoloft 50 mg.
Ho migliorato il tono dell'umore e anche i livelli d'ansia sono più controllabili, continuo però ad abbinare 3 compresse da 0,5 di xanax durante la giornata perchè in alcune attività la mia "ansia anticipatoria" è ancora decisamente elevata nonostante abbia notato dei miglioramenti.
Lo psichiatra mi consiglia di aumentare lo zoloft a 75 mg per 15 giorni e poi portarlo a 100 mg e tenerlo cosi per almeno un ulteriore mese.
Io faccio sport e ho letto nel foglietto che la sertralina presa in dose elevata può portare a dei cambiamenti nei parametri cardiaci quali il Qtc e il QRS.
Io ho effettuato un elettrocardiogramma dopo 1,5 mesi che assumevo 50 mg di sertralina e i dati dell'ecg erano tutti nella norma ( Qtc 386).
Vorrei capire se raddoppiare la dose potrebbe portare a grossi cambiamenti sotto il profilo cardiaco e se potrebbe darmi ipereccitazione.
Grazie