Gli effetti indesiderati tipo sonnolenza

Buonasera
chiedo una vostra consulenza perchè lo specialista del mio distretto è attualmente impossibilitato a prestare servizio.
Da due anni circa non assumevo psicofarmaci, quando per un ritorno della mia depressione mi è stato prescritto Mirtazapina.
Anni prima avevo assunto Venlafaxina, ma gli effetti indesiderati erano troppo fastidiosi.
Pure un tentativo con Wellbutrin si è rilevato fallimentare.
Ad oggi, dopo tre mesi di mirtazapina il mio umore è tale e quale rispetto all'inizio della terapia mentre gli effetti indesiderati tipo sonnolenza (seppur più lieve rispetto all'inizio), gambe senza riposo di notte e debolezza si fanno sempre sentire.
Sono consapevole del fatto che dovrei iniziare un percorso di psicoterapia, ma non potendomi permettere uno specialista privato sono costretto ad attendere i tempi dei servizi.
Sono altrettanto convinto dell'utilizzo errato della parola "naturale" e di tutte le bufale che circolano riguardo la bontà degli integratori contro la medicina tradizionale.
Sono venuto a conoscenza però di farmaci a base di iperico, che a quanto pare sono molto utilizzati in altri paesi come, ad esempio, la Germania.
Quiens, Nervaxon. Farmaci e non integratori, appunto.
So che l'Iperico non è esente da controindicazioni, ma io non assumo nessun altro farmaco che possa causare interazioni.
Vista la mia scarsa tolleranza agli effetti indesiderati dei farmaci che ho finora assunto, l'iperico potrebbe essere un'alternativa praticabile?

[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
In realtà non ha assunto molte terapie antidepressive, per cui non é possibile definire la sua situazione come resistente ai trattamenti. Quale dosaggio assume di mirtazapina? Non ha mai assunto altri farmaci oltre a quelli citati? Questi stessi a che dosi sono stati usati e per quanto tempo?

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2017
Ex utente
Nel 1998 ho assunto per tre mesi Mianserina 30mg, vivendo dopo la dismissione un periodo di notevole benessere.
Non ho mai capito se quel buonumore fosse dettato dalla cura, dalla fine di una lunga storia tormentata o da entrambe le cose insieme.
Ho assunto Venlafaxina 75mg per 8 mesi consecutivi rispettivamente nel 2009 e nel 2012. Dicreti risultati sull'umore ma molti fastidi.
Tentativo per 2 mesi con Wellbutrin nel 2011, abbandonato per forti attacchi d'ansia mai avuti prima.
Tre mesi fa ho iniziato Mirtazapina 30mg. Nessun effetto sull'umore ma effetti indesiderati che non mi permettono di vivere serenamente la vita sociale. Se assumo la compressa dopo cena, dopo un'ora crollo nel sonno. Se l'assumo prima di andare a letto è meglio, ma dopo circa un'ora mi sveglio con le gambe senza riposo, e non riesco a riaddormentarmi per almeno 40 minuti.
Conosco persone che usano gli stessi farmaci ma non lamentano questi effetti.
Approfitto ancora un momento della vostra gentile attenzione per precisare che la mia inclinazione alla depressione è soprattutto dovuta ad una serie di eventi sfortunati che si sono sommati nel tempo.
Ovviamente cerco di lottare come tutti, ma talvolta la fatica diventa come insostenibile, e sento la necessità di un aiuto che mi riaccenda un pò l'energia interiore.
Fosse per me continuerei a fare jogging, sport in genere, frequentare persone e viaggiare, ma in certi momenti non basta.
Grazie ancora dell'ascolto
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
La terapia con mianserina é stata abbastanza breve per essere certi di un reale effetto benefico del farmaco che tuttavia non può essere escluso. La venlafaxina é stata usata ad un dosaggio basso condizionata dagli effetti avversi, così come il bupropione. Resterebbe da valutare la possibilità di agire con farmaci ssri o con altri tipi di antidepressivi. É comunque necessario concordare una nuova terapia con lo specialista di fiducia.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2017
Ex utente
Avevo contattato il dottore per questo, ma sembra che non possa presentarsi per un pò di tempo.
Vedrò se è possibile parlare con un sostituto.
In ogni modo, mi dispiacerebbe in qualche modo mollare quest'ennesimo tentativo senza aver parlato con lo specialista.
Ho letto sul bugiardino che la dose di mirtazapina può essere aumentata fino a 45 mg al giorno, per una maggiore efficacia antidepressiva.
[#5]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Tenga presente che l'aumento va fatto dopo la consultazione con lo specialista e che comunque potrebbero aumentare gli effetti collaterali che sta già sperimentando.
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2017
Ex utente
Se posso, ancora una domanda.
Avevo parlato degli psicofarmaci a base di iperico (non degli integratori), a detta del mio medico curante molto usati in alcuni paesi europei.
Chiedo soltanto una vostra opinione a riguardo
Grazie ancora