Antidepressivi

Buonasera gentili dottori. Volevo sapere gentilmente se un antidepressivo puo avere effetti terapeutici solo in parte o è una cosa impossibile? Ossia la mia domanda è un antidepressivo funziona o non funziona e basta oppure ci puo essere una "via di mezzo"? (Il farmaco in questione è il wellbutrin)
[#1]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 195 21
Per valutare se l'antidepressivo funziona occorre aspettare almeno 3 settimane, è il suo caso?

Franca Scapellato

[#2]
dopo
Utente
Lo assumo da un mese. Ha portato dei leggerissimi miglioramenti ma l umore continua ad essere depresso.
Grazie comunque per la risposta dottoressa
[#3]
dopo
Utente
Come faccio a capire se va bene o no per me questo farmaco?
[#4]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 195 21
Deve chiedere allo psichiatra che glielo ha prescritto e conosce la sua storia clinica. Come sa non possiamo sostituirci alla visita diretta.
Occorre sempre programmare visite di controllo per valutare se c'è necessità di aumentare, diminuire o sostituire il farmaco. Comunque le 3 settimane sono una media, alcuni rispondono prima e altri con maggiore lentezza.
[#5]
dopo
Utente
Si lo capisco perfettamente dottoressa ed è giustissimo. La mia domanda era solo se un antidepressivo puo avere effetti terapeutici lievi ma non totali oppure se vige la regola "funziona o non funziona" senza vie di mezzo
[#6]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 195 21
L'effetto quando c'è è progressivo; ci può essere una risposta parziale, ma per stabilire che è così il farmaco dovrebbe essere assunto al massimo della dose terapeutica per un certo periodo di tempo senza ulteriori miglioramenti.
[#7]
dopo
Utente
Ok è stata molto chiara e gentile la ringrazio dottoressa
[#8]
dopo
Utente
Gentile dottoressa sono stato dal mio psichiatra oggi e mi ha aggiunto lo zyprexa 2,5mg alla terapia. Volevo chiederle se lo zyprexa puo causare calo della libido come effetto indesiderato? In quanto in passato ho gia avuto problemi analoghi con il deniban e non vorrei si ripetesse l incubo.. A detta del mio psichiatra non puo succedere ma il foglio illustrativo del farmaco afferma il contrario per questo volevo anche un suo parere. Grazie
[#9]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 195 21