Effetti antidepressivi

Gentili medici,

sto assumendo abilify 10 da un mesetto per depressione maggiore e fobie, purtroppo non ho ancora notato alcun beneficio.
Vorrei sapere se di solito agiscono in modo graduale durante le prime settimane oppure in modo più instantaneo e totale dopo un certo tot.
Inoltre, è possibile che l'abilify abbia effetti sulla concentrazione o è più probabile un sintomo di depressione?

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Manlio Converti Psichiatra, Psicoterapeuta 799 17 20
Generalmente il miglioramento dopo due tre settimane dovrebbe essere evidente e progressivamente aumentare.
Evidentemente o il dosaggio non è sufficiente (se non c'è un sufficiente miglioramento) o bisogna cambiare farmaco (se non c'è nessun miglioramento o addirittura un peggioramento).
Questo però lo può valutare e mettere in pratica solo uno psichiatra dal vivo.

E' possibile sia l'una che l'altra cosa, oppure la perdita di concentrazione è solo un suo modo di essere temporaneo legato alla stagione o agli eventi di vita.
Non ci sono elementi per valutare la differenza sulla base della sua descrizione.
Potrà aiutarla lo psichiatra, al quale deve chiedere se è opportuno anche fare una psicoterapia.

Dr. Manlio Converti

[#2]
Dr. Gianluca Rosso Psichiatra 17 1
Buongiorno, Abilify ad oggi non é un farmaco indicato nel trattamento di depressione e fobie, se non in casi particolari in cui viene utilizzato a basso dosaggio (2.5-5 mg) come potenziamento dei farmaci serotoninergici, i quali invece sono indicati nel trattamento di disturbi depressivi e d'ansia.
Questa potrebbe essere la ragione per cui non avverte benefici dalla cura.
Occorre a mio giudizio una rivalutazione della terapia in relazione alla diagnosi.
Cordiali saluti

Prof. Gianluca Rosso