Ansia perenne
Salve a tutti. Sono un ragazzo molto timido ed insicuro e vivo costantemente in ansia; quando esco la mattina per andare a scuola, quando esco il sabato, quando vedo delle persone in particolare, ho sempre un maldipancia fastidioso e soprattutto in periodo estivo e pre-estivo in particolare nei giorni soleggiati e non so il perchè provo un blocco allo stomaco e questo maldipancia, a volte mi batte forte il cuore e respiro affannosamente. Quando sono a casa mi sento totalmente a mio agio e non provo mai queste sensazioni. Però quando esco sono costantemente in ansia e insicuro, evito gli sguardi delle persone e cerco di passare inosservato; mi sento un peso addosso come se avessi un'incudine sul petto e non riesco mai ad essere a mio agio/sicuro di me stesso. Cosa potrebbe essere?
Grazie per l'attenzione ai cordiali Dottori

[#1]
Dr. Nunzia Spiezio Psicologo
Caro ragazzo,
le consiglierei prima di tutto di escludere ogni causa organica dei suoi disturbi gastrici che potrebbero sì avere anche un origine psicogena ma che è sempre prudente indagare.
Detto questo le consiglierei di accedere al servizio psicologico del Consultorio della sua città per chiedere una serie di colloqui con un collega per comprendere da dove nasce questa sua perenne insicurezza e paura che la porta ad essere perennemente sotto tensione. In genere è il passato che fa essere l'oggi così come è. Può darsi che analizzando, guidato dal collega, il modo in cui è cresciuto riusciate a srotolare matasse che lei non immaginava neanche esistessero.
Sia fiducioso. Le faccio tanti auguri e ci faccia sapere
Dr.ssa Nunzia Spiezio
Psicologa
Avellino
[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Ragazzo,
In perfetta sintonia con quanto detto dalla Collega, anche io le dico di farsi aiutare.
È così giovane e così infelice.
Sembra che il suo corpo le stia gridando che qualcosa non va, che vorrebbe rintanarsi a casa, lontano da occhi estranei...
Mi chiedo come si vede?
Che immagine le rimandano i suoi di occhi?
Si piace?
È stato voluto bene a sufficienza in famiglia e soprattutto come?
Spesso le insicurezze odierne, partono da luoghi lontani...come le terre dell'infanzia, ma recuperare, anzi risarcisce è sicuramente possibile.
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.