Pensieri ripetitivi

Salve, spesso mentre faccio un 'attività come studiare o guardare un film o leggere, la mia mente si chiede se ciò che sto vedendo/facendo le piaccia di più rispetto ad altre cose, quasi come volesse analizzare la sensazione di "uh che bello, fantastico" che nella nostra mente risuona quando percepisce qualcosa che ci esalta, uno stato di godimento. È normale avere spesso questo tipo di pensieri?
Devo ammettere che questo tipo di pensieri a volte non lo sopporto, poichè mi deconcentra da quello che faccio.
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Potrebbe trattarsi di una modalità ansiosa-ossessiva.
Da quanto tempo hai notato che è presente tutto ciò?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2016
Ex utente
Salve, tutto ciò ho iniziato ad avvertirlo circa 1 anno e mezzo fa, all'inizio con episodi molto lievi, di cui non davo molta importanza. Soltanto negli ultimi 6/7 mesi la situazione è diciamo peggiorata. Purtroppo non ne ho fatto parola con i miei genitori poichè ritengo (ritenevo a questo punto) la cosa di banale importanza e una cosa di cui neanche io so spiegarmi il motivo. Questi episodi mi stanno però sempre più debilitando, mi disconcentro da quello che faccio, ho difficoltà a ritornare in quel frangente abbastanza lucido da riprendere l'attività e il più delle volte avviene un cambiamento d'umore che mi porta fino alla fine della giornata ad essere poco reattivo e poco lucido.
Purtroppo ho un precedente che probabilmente è collegato e che mi ha segnato l'adolescenza. Ho sofferto per 6 anni di ossessioni scaramantiche e che da solo sono riuscito a superare soltanto l'anno scorso. Anche se è a volte ritornano quando meno me lo aspetto, ma riesco a gestirlo, a non pensarci e a superarlo.
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Le ossessioni non si trattano non pensandoci, anche perchè per non pensarci bisogna fare uno sforzo notevole che alimenta il problema.
Dal momento che hai già sofferto di ossessioni e pare non abbia risolto, il mio suggerimento è di rivolgersi allo psicologo psicoterapeuta, meglio se di formazione cognitivo-comportamentale, anche perché sei molto giovane ed è possibile risolvere.

Cordiali saluti,
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2016
Ex utente
La ringrazio per la risposta. Mi devo però correggere. Le ossessioni scaramantiche credo di averle superate completamente, anche perchè l'ultimo episodio risale a qualche mese fa. Potrebbe capitare in futuro che qualceh piccolo episodio riaccada, non lo so, ma credo ormai di saperle affrontare e di averle superate. Rispetto ad anni prima dove le ossessioni scaramantiche mi perseguitavano quasi tutti i giorni, ora non ci penso più, sono scomparse. Ora però sto affrontando queste altre tipi di ossessioni.
Devo essere sincero, in questo momento non ho la possibilità di affrontare sedute psicoterapeutiche.
Mi è stato consigliato l'uso di un particolare fiore di bach che agisce su questi pensieri. Per il momento potrebbe andar bene per almeno attenuare il problema?
Vorrei chiederle un'altra cosa: cosi come successo con le ossessioni scaramantiche è possibile che queste se ne vadano man mano da sole e la non cura quali conseguenze porterebbe?