Convinzione di essere psicotico
Buonasera gentili dottori non è la prima volta che scrivo su questo forum ma questa volta volevo chiedervi una informazione
premetto di essere in cura per ansia da diversi anni prima con una psichiatra che mi ha prescritto lo zarelis 150 r.p diciamo che ci sono stati momenti nella mia vita che sembrava di non sapere cosa fosse l'ansia ma a seguito di tanti problemi che mi sono successi nella vita uno dietro l'altro ho avuto nel corso degli anni diverse ricadute.
Infatti da qualche mese mi sono rivolto ad uno specialista di psicoterapia breve e strategica sembrava che stessi superando definitivamente questo problema ma la settimana scorsa a seguito di un'ennesimo momento stressato ecco che all'improvviso ho cominciato ad avere sensazioni strane già improvvisamente ho iniziato ad interrogarmi sul perché le mie mani le mie gambe si muovono mentre io penso ad altro e da lì ho iniziato ha sentirmi strano come se il mio corpo e la mia mente si fossero divise e fossero due entità separate ho iniziato a chiedermi tanti perché è malgrado cerchi di darmi delle risposte oggettive non riesco più a stare bene mi sembra che tutto quello che faccio non lo faccio io ed ho iniziato ad avere una strana percezione del mio corpo delle persone che mi circondano è tutto il contorno ho paura di non tornare ad essere una persona normale e di non ritrovare più quella luciditâ mentale è possibile che si tratta solo di ansia il mio psicoterapeuta dice che soffro della sindrome dell'ombrello sempre aperto e che le mie sono ossessioni e non psicosi lui dice che alla mia età di 34 anni e quasi impossibile sviluppare una psicosi come la schizofrenia etc ma allora io mi chiedo come è possibile che io mi sento come se fossi in un'altra pianeta è che queste sensazioni mi vengono adesso che ho ricolto alcuni problemi oggettivi? grazie per l'attenzione

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
capisco il Suo sconcerto nell'essere preda - proprio ora che alcuni problemi oggettivi si sono risolti - di sensazioni tanto strane e di questa "divisione tra mente e corpo".
Pur tuttavia Lei è già adeguatamente seguito: il Suo Terapeuta l'ha rassicurata, Lo Psichiatra la sta seguendo con il farmaco.
Ambedue avranno certamente fatto una diagnosi, cosa che online a noi non è possibile.
Si affidi con fiducia ai Suoi specialisti, pensando che alcune forme di disturbo sono più resistenti ed occorre un tempo maggiore.
Saluti cari
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
Chiedendo online non fa altro che peggiorare la situazione.
Si dia tempo, se è già seguito vedrà che con il tempo e con le terapie potrà recuperare qualità di vita
Spesso la ricerca delle rassicurazioni online, in realtà , peggiora il quadro clinico facendo aumentare l'ansia
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#3]
Utente
Innanzi tutto volevo ringraziarvi per le tempestive risposte ma quello che volevo chiedere è come è possibile che il cervello crei della percezioni così assurde se si tratta semplicemente di un disturbo d'ansia? Grazie ancora
[#4]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
(...)come è possibile che il cervello crei della percezioni così assurde se si tratta semplicemente di un disturbo d'ansia? (..)
legga questo
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
[#5]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
La risposta che chiede puó trovarla all'interno di un possibile percorso di psicoterapia, luogo simbolico e protetto dove lavorare e risolvere le sue problematiche psico/corporee