Si può guarire dall'ansia?

Salve! Ho un fratello che soffre di forti attacchi di ansia e di depressione. È in cura da un po di tempo da uno psicoterapeuta (circa un anno). Dovrebbe fare anche una cura psichiatrica ma per ora si rifiuta.
Sta leggermente meglio rispetto al passato però capitano attacchi violenti. Soffre di ansia generalizzata per cui ogni cosa è potenzialmente una molla che fa scattare l'attacco.
Vorrei chiedere una cosa... Si guarisce dal l'ansia? Noi familiari che cosa possiamo o non possiamo fare o meglio come ci dovremmo comportare in questi eventi?
Grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Se capitano ancora attacchi violenti è il caso di fare una visita psichiatrica per un trattamento adeguato.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
si di questo sono convinta anche io, una visita psichiatrica l'ha già fatto ma purtroppo lui rifiuta i medicinali. Spero si convinca piano piano che non sono deleteri ma anzi un valido aiuto. Ha il terrore della dipendenza. Come le spiegavo ogni cosa anche minima provoca ansia e attacchi d'ansia.
Detto ciò la cosa che mi preme sapere, in via teorica, ovviamente, è se con una cura "accurata" e la psicoterapia si può venir fuori da questo "tunnel" o se invece è una patologia che resta in modo cronico.
Per noi in famiglia è una situazione molto pesante e complessa come può ben immaginare. .
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Si certo però le cure devono essere adeguate e protratte per tempi sufficienti.