Ansia causata da sovradosaggio di eutirox

Buonasera ho un dubbio, sono stato operato nel 2009 per ipertiroidismo con basedow, da quel giorno i medici che mi tenevano sotto controllo mi diedero la terapia sostitutiva con eutirox, soltanto che nei giorni passati ho scoperto che il dosaggio era davvero troppo elevato, infatti il tsh era quasi sempre vicino allo 0, possibile che in questi 5/6 anni di terapia sostitutiva mantenendomi in ipertiroidismo continuo posso aver sviluppato fenomeni d''ansia?
Cordialità
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Gentile utente,

Il TSH è una cosa, ma l'ormone tiroideo quanto è ? (T3, T4). Non credo che l'abbiano mantenuta in ipertiroidismo, le avranno fatto fare gli esami per regolare la dose e deciderla, presumo.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Panini la ringrazio per la risposta, purtroppo dovrei controllare tutte le analisi fatte nei mesi addietro per poterla rispondere in maniera giusta, l'unica cosa che posso dirle, è che la mia vecchia endocrinologa che scoprii all'epoca il basedow e che abbandonai per cause lavorative (trasferimento ad altra città), una volta rientrato in città e ritornato in cura da lei diede un'occhiata alle varie analisi disse ciò che ho chiesto in consulto, cioè che mi tennero in ipertiroidismo senza alcun motivo dopo la tireodoctomia totale perché la dose (200mg di eutirox) che mi prescrissero era data alle persone malate di tumore che io dal l'esame istologico non ebbi perché risultò negativo, quindi vorrei sapere se tutta questa dose di ormoni può creare stati di ansia nel tempo?

Cordialità
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Gentile utente,

La dose per bocca non permette di stabilire se sia troppa o poca, occorrono le analisi. E' su questo che si stabilisce quanto ormone serva.
Non c'entra nulla il tumore, c'entra quanto ormone serve da fuori per mantenere i livelli normali.